Giubileo, al via gli eventi a Siena con la mostra della Fondazione Conservatori Riuniti. Rustici: "Tanti oggetti inediti"

Inaugurazione alle 18 presso la Chiesa di San Raimondo al Refugio, protagoniste le testimonianze spirituali e storico-artistiche

Di Redazione | 4 Aprile 2025 alle 8:00

Si intitola “Attraversando il Giubileo. La testimonianza dei Conservatori nei secoli” la mostra della Fondazione Conservatori Riuniti organizzata grazie al patrocinio del Comune di Siena, che apre la serie di eventi del calendario legato al Giubileo a Siena.

La mostra, che sarà inaugurata oggi alle ore 18 sarà un affascinante viaggio nel tempo che, attraverso documenti, dipinti e oggetti, ripercorre la storia di questa importante istituzione senese con particolare attenzione al tema del Giubileo.

Il nuovo allestimento che i Conservatori propongono presso la Chiesa di San Raimondo al Refugio si concentra su due momenti per ben precisi. Il primo è il Giubileo nel Seicento legato alle preziose donazioni che il Papa Alessandro VII Chigi destina alla Chiesa di San Raimondo. Molti sono i documenti di archivio che testimoniano l’importante operato di Aurelio Chigi, padre fondatore delle Congregazioni femminili fin dal 1593 che, per la prima volta, verranno esposti al pubblico. Unitamente a questo primo filone, ci sarà anche un segmento della mostra dedicata al Giubileo dell’ Aprile 1933-1934 quando la Fondazione Conservatori Riuniti viene coinvolta attraverso la Cappella Chigi e la prospiciente Scala Santa del Palazzo di San Galgano.

La mostra sarà visitabile fino al 31 di Maggio, tutti i mercoledì e i sabato dalle 9:30 alle 13 e alle 15:00 alle 17:00.

“Le nostre testimonianze hanno valore spirituale e storico-artistico – spiega il presidente della Fondazione Marcello Rustici – Abbiamo individuato una serie di testimonianze legate sia al giubileo del seicento che a quello del 1934, che vide la nostra istituzione coinvolta ed attrice di questi momenti. Esponiamo oggetti inediti, alcuni presenti in altre mostre, che hanno un significato preciso, la storicità della chiesa e dei suoi contenuti, legati a un cardinale di Siena, Papa Alessandro Settimo. Siamo felici di essere gli apripista del calendario di eventi per il giubileo”.



Articoli correlati