E’ nata tra i cavalli grazie alla passione del padre , e con i cavalli ha fatto un percorso di vita che l’ha portata ad aprire il centro ippico Bellaria vicino a Siena, a Casciano di Murlo, dove fa crescere la passione dei suoi giovani allievi. Giulia Rampaldi classe 1990 è istruttore di secondo livello della Fise. Tanti i risultati ottenuti nelle competizioni sportive. Gli ultimi in ordine di tempo quelli ai Campionati Toscani Criterium Brevetti Esordienti che si sono svolti al Centro Ippico Lo Scoiattolo di Pontedera dal primo al 4 dicembre.
“E’ sempre una soddisfazione portare in gara gli allievi perché le competizioni sono un banco di prova per capire se a casa abbiamo lavorato bene e per divertirsi con il proprio cavallo “ – ha spiegato la giovane istruttrice di equitazione Giulia Rampaldi – i binomi crescono e imparano il rispetto degli animali e a fare uno sport duro e appassionante che impegna molto ma che insegna tanto perché devi sempre avare a che fare con un altro essere vivente”.
A Pontedera sul gradino più alto del podio è salita Emma Ligabue con la sua cavalla grigia di nove anni Hot Dog che ha vinto la categoria Brevetti Esordienti.
“Su tre giorni di gara Emma ha vinto sia il venerdì che la domenica, vittorie che l’hanno portata a vincere la medaglia d’oro. Ma devo dire che durante la stagione tutti gli allievi si sono distinti con ottimi risultati: Karina Solleciti, Chiara Tagliaferri, Maya Casagrande, Carol Muzzi, Edoardo Marinelli, Ascanio Confettoni, Lavinia Maria Biserni, Giulia Porciatti, Giovanni Bernardo Andreassi, Leonardo Poggialini, Rachele Silvestri”.
Ci si avvicina alla fine dell’anno ma già con uno sguardo a quelli che saranno gli impegni per il 2023.
“Come sempre in calendario abbiamo un concorso nazionale al mese, il primo quest’anno sarà a metà gennaio al centro ippico ad Arezzo, una gara di tre giorni, poi ovvimente i campionati regionali estivi e quelli invernali”.
Non solo attività agonistica per gli allievi di Giulia, perché il suo centro ippico si dedica anche all’equitazione di base , ai campi solari e alle pèasseggiate in campagna.
“Si con la bella stagione le attività si moltiplicano e trovandoci in una bellissim azona di campagna organizziamo tante passeggiate e i campi estivi per i più piccoli che imparano a confrontarsi con un cavallo per la prima volta”.