Scade oggi il termine ultimo per la consegna delle memorie difensive dopo le proposte di sanzione per le carriere del 2024, formulate dall’assessore delegato Giuseppe Giordano.
Contrade e fantini interessati, come previsto dal regolamento del palio, hanno infatti dieci giorni dalla notifica delle proposte, avvenuta lo scorso 8 novembre, per presentare le discolpe. A rischiare maggiormente il Nicchio, in caso di conferma, le due deplorazioni sommate a sanzioni precedenti, determinerebbero la squalifica per una carriera. Tra i fantini Velluto, un Palio, e Tamurè, due carriere.
Poi sono state proposte una censura a Oca, Istrice e Valdimontone, un’ammonizione a Brigante e Tittia ed una deplorazione alla Lupa.
Da oggi sarà la giunta comunale a dover analizzare le proposte dell’assessore e le memorie presentate per poi pronunciarsi ufficialmente su le sanzioni 2024. Questo dovrà avvenire entro il 30 novembre, fine dell’anno contradaiolo, come previsto dal regolamento del Palio. Probabile quindi che si dovrà attendere metà della prossima settimana per conoscere il destino della giustizia paliesca.