Gli sport inclusivi arrivano all'Università di Siena con il progetto Giocosport

Progetto che nasce dalla collaborazione tra Coni, Fondazione Monte dei Paschi e Università degli Studi di Siena

Di Filippo Meiattini | 28 Gennaio 2025 alle 15:00

Il progetto Giocosport “inclusiva…mente insieme” diventa realtà. Dalla collaborazione tra Coni, Fondazione Monte dei Paschi e Università degli Studi di Siena nasce questo percorso pensato per attrarre gli universitari verso gli sport inclusivi, che a Siena, vantano una folta di rete di associazioni impegnate proprio nella promozione di queste attività aperte a tutti.

“Si tratta di un bando con uno stanziamento di 10mila euro che permette, nell’arco del semestre, di mettere in relazione lo studentato e lo sport inclusivo” ha dichiarato la vice presidente della Fondazione Monte dei Paschi, Monica Barbafiera.

Capofila del progetto è il Coni, presente all’inaugurazione con il delegato provinciale, Paolo Ridolfi: “Il primo obiettivo, cioè quello di creare una rete tra tutti i soggetti che fanno attività sportiva con i disabili, lo abbiamo raggiunto. Adesso proviamo a far conoscere agli universitari, sia disabili che normodotati, queste opportunità”.

Per l’Università, il delegato allo sport del Rettore, Marco Bonifazi: “Sono sport accessibili a tutti a prescindere dalla proprie abilità, il Baskin , per esempio, è quello più in vista. Speriamo che gli studenti contribuiscano sia partecipando attivamente che diffondendo questo concetto importante”.

L’iniziativa è stata accolta favorevolmente anche dal Comune di Siena: “La finalità è importante, trasmettere il valore dell’inclusività. L’amministrazione comunale sposa in pieno questa iniziativa che esprime dei concetti che, noi in primis, cerchiamo di rispettare tutti i giorni” ha concluso l‘assessore allo sport Lorenzo Lorè.

Filippo Meiattini

Filippo Meiattini è nato a Siena il 13 gennaio del 1999. A febbraio del 2021 è diventato giornalista pubblicista. Non ama parlare di sé, soprattutto in terza persona.



Articoli correlati