Laureate e laureati dell’Università di Siena saranno festeggiati il 15 giugno nella Piazza del Campo a Siena in occasione del Graduation Day, la festa di laurea dell’Ateneo. Si terrà infatti nel pomeriggio di sabato, dalle ore 17, l’evento dedicato a celebrare i nuovi dottori e dottoresse che hanno conseguito il titolo, triennale o magistrale, nell’ultimo anno accademico.
Sono al momento quasi 800 le iscritte e gli iscritti alla cerimonia che si terrà nella storica piazza cittadina e alla quale potranno assistere anche i familiari nelle neo dottoresse e dottori.
La cerimonia sarà aperta dal corteo accademico e dai saluti del Rettore Roberto Di Pietra e del Sindaco del Comune di Siena, Nicoletta Fabio. Seguirà il discorso del Rettore, alla presenza dei Direttori di Dipartimenti universitari dell’Ateneo. Ospiti di eccellenza dell’evento saranno Massimiliano Rosolino, campione olimpico e mondiale di nuoto e Gaia Pianigiani, corrispondente del New York Times, che terranno un intervento; chiuderà Chiara Galgani, vice-presidente dell’associazione USiena Alumni.
La cerimonia proseguirà con la chiamata delle laureate e dei laureati sul palco per la consegna della pergamena e la rituale foto con il Rettore e i compagni di studio. Seguiranno la proclamazione e infine il lancio del Tocco a suggellare l’importante traguardo raggiunto.
I festeggiamenti saranno accompagnati dal coro dell’Università di Siena, formato da componenti la comunità universitaria, diretto dal Maestro professoressa Elisabetta Miraldi.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Siena Tv, a partire dalle ore 17.
Spiega il rettore Roberto Di Pietra: “Il Graduation Day dell’Università di Siena è un appuntamento sempre più importante non solo per la comunità universitaria, ma direi per la città di Siena. Piazza del Campo è il luogo ideale per festeggiare le laureate e i laureati del nostro Ateneo e per lasciare nella loro memoria un ricordo indelebile della città che li ha accolti nel loro percorso di studio”.
Informazioni sul programma, e gli aggiornamenti, sono pubblicate sul sito di Ateneo: www.unisi.it/graduation-day-2024.
Massimiliano Rosolino
Massimiliano Rosolino nasce a Napoli l’11 luglio 1978 da papà italiano, il ristoratore Salvatore, e mamma australiana, l’assistente di volo Carolyn. Campione olimpico nei 200 misti a Sydney 2000, mondiale ed europeo, è stato il primo nuotatore italiano a firmare il Grande Slam, nei 200 misti, e a vincere tre medaglie olimpiche in una singola edizione. Soprannominato “il cagnaccio” per la sua determinazione, Rosolino è stato uno specialista di stile libero e misti e dal 1995 al 2009 ha collezionato 60 podi tra competizioni mondiali, europee e Giochi Olimpici. Dopo il ritiro, mai annunciato, s’impone nel mondo dello spettacolo in veste di conduttore, concorrente di reality show, attore. Nel 2021 pubblica il libro «Il Campione – Un viaggio di amore e amicizia oltre la sindrome di Pitt-Hopkins», edito da Dantebus. È papà di Vittoria Sydney e Sofia Nicole, nate dalla relazione con la compagna Natalia Titova, maestra di ballo. Testimonial della Federazione Italiana Nuoto, per attività di promozione e diffusione delle discipline acquatiche, Rosolino è tuttora l’atleta ad aver conquistato il maggior numero di medaglie olimpiche nel nuoto italiano.
Medagliere
Olimpiadi 1 oro, 1 argento, 2 bronzi
Mondiali 1, 3, 1
Europei 7, 8, 6
Mondiali in vasca corta 1, 2, 7
Europei in vasca corta 7, 8, 5
Giochi del Mediterraneo 5, 3, 0
Campionati italiani 41, 32, 14
Gaia Pianigiani
Corrispondente del New York Times in Italia. Inizia al Times nel 2010 nella redazione di Roma, prima come stagista e poi come redattrice, negli anni occupandosi sia di breaking news (dai grandi naufragi ai terremoti) che di attualità e politica (seguendo due Papi e 8 Presidenti del Consiglio dei Ministri), e scrivendo reportage sui cambiamenti economici e sociali e sull’immigrazione in Italia.
Prima del Times ha lavorato presso l’agenzia di notizie Steel Business Briefing a Londra e presso la rivista Forbes a New York. Originaria di Castellina in Chianti (Siena) ha studiato Letterature e
Lingue Straniere all’Università di Siena e trascorso un anno da studente Erasmus alla Freie Universität di Berlino. Ha conseguito un master in giornalismo presso la Graduate School of Journalism della Columbia University.