Grazie a un protocollo d’intesa promosso dal Governo i tamponi rapidi in farmacia avranno prezzi calmierati: 8 euro dai 12 ai 18 anni e 15 euro per tutti i maggiorenni. Un provvedimento che varrà almeno fino alla fine di Settembre per permettere anche a chi non ha ancora ricevuto il vaccino di poter svolgere tutte le attività legate al possesso del Green Pass.
Una soluzione che aiuta ma non risolve le problematiche legate al turismo, ora più che mai incerte vista la questione Green Pass. “All’inizio avevamo pensato di poter mettere in piazza del Duomo un hub per i tamponi, un po’ come è stato fatto nelle grandi stazioni, dove chi vuole può fare un tampone rapido e ricevere il risultato in poco tempo – spiega l’assessore al turismo del Comune di Siena Alberto Tirelli – Questo però è frutto di un accordo fatto tra Croce Rossa Italiana e Ferrovie dello Stato e non replicabile in una situazione come quella di Siena. Allora abbiamo pensato di poter chiedere alla Regione di valutare un provvedimento che permetta all’assessore alla Sanità di poter dotare le città d’arte di una disponibilità di tamponi a titolo gratuito per favorire il turismo“.
In attesa di ricevere una risposta alla proposta fatta il Comune si è mosso insieme alla farmacie per garantire la possibilità di poter effettuare tamponi in qualsiasi momento in tutto il territorio comunale, in particolare nel centro storico, seguendo i prezzi calmierati decisi dal Governo.
Ecco la lista delle farmacie aderenti nel territorio comunale senese che effettueranno tamponi rapidi con risultato in poco tempo.
Antica Farmaci Parenti – via Banchi di Sopra 43
Farmacia Costalpino – s.s. 73 Ponente 136
Farmacia del Campo – Piazza del Campo 26
Farmacia Comunale 3 – Piazzale Rosselli 3 (Stazione)
Farmacia Franceschini M. Elena – Via Aretina 31 (Arbia)
Farmacia Minucci – Viale Vittorio Emanuele 43
Farmacia Sapori – Via Banchi di Sotto 77
Farmacia di Taverne – Piazza Montaperti 8/9 (Taverne d’Arbia)
Farmacia Vigni – Via Quinto Settano 1