Sarà il “Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade” a realizzare e offrire il Masgalano 2024. La giunta comunale ieri ha deliberato infatti di accogliere la proposta pervenuta al Comune di Siena dallo stesso Gruppo per “celebrare la sua fondazione e onorare il lavoro di tutti i volontari contradaioli che si mettono a disposizione”.
“Abbiamo accolto tale proposta – ha spiegato il Sindaco di Siena Nicoletta Fabio che ha illustrato l’atto durante la giunta – per dare il giusto risalto alla quotidianità dei gruppi donatori di sangue delle consorelle. Donare il sangue è un gesto di solidarietà concreta e negli anni le Contrade hanno svolto una proficua e capillare attività per promuovere e sensibilizzare tutta la comunità. siamo sicuri che il Masgalano 2024 sarà un’opera che trasmetterà anche questi valori, peraltro fra quelli fondanti delle Contrade di Siena”.
Grande la soddisfazione del gruppo donatori di sangue che celebrano nel 2024 i 20 anni dalla loro fondazione.
“Per noi grande soddisfazione – dice il presidente del Gruppo Donatori di Sangue delle Contrade Paolo Rossi -, dato che oltretutto nel 2024 festeggiamo il ventesimo anniversario della fondazione dell’ODV e, il 1984 è stato l’anno in cui tutte e 17 le contrade hanno partecipato al coordinamento per formare il Gruppo Donatori di Sangue. Un ricorso storico che ci fa piacere sottolineare con questa iniziativa”.