Il presidente della società di calcio Robur Siena 1904 Emiliano Montanari è indagato dalla Procura di Siena per compensazione indebita per un ammontare complessivo di oltre 50mila euro, perquisizioni sono in corso da parte della Gdf nella sede legale della società oltre che in altre sedi nella disponibilità dell’indagato a Milano Napoli e Roma.
L’indagine mira a verificare l’effettivo svolgimento di alcuni corsi formativi dei dipendenti che, negli anni 2021 e 2022, avrebbero permesso alla società di calcio, allora militante in serie C, di maturare crediti d’imposta in compensazione di debiti erariali. A seguito delle perquisizioni in atto sarebbero stati effettuati dalla Fiamme Gialle sequestri di documentazione contabile e non solo. “In tale contesto, in ordine all’ipotesi di indebita compensazione di cui all’art. 10-quater, secondo comma, del D. Lgs. 74/2000 – sottolineano le Fiamme Gialle – è stato emesso un decreto di perquisizione locale e sequestro nei confronti del legale rappresentante della ASSOCIAZIONE CALCIO ROBUR SIENA 1904 S.p.A., con contestuale avviso ex art. 369 c.p.p. Le indagini sono state delegate alla Guardia di Finanza, Nucleo Polizia Economico-Finanziaria. Le attività sono in corso di esecuzione da parte dei predetti militari, unitamente agli omologhi Nuclei di Firenze, Milano, Napoli e Roma”.
Nell’ambito della stessa indagine, secondo quanto si apprende, sarebbero già stati ascoltati dalla procura per sommarie informazioni anche alcuni dipendenti della società calcistica. Attualmente la Robur Siena 1904 è in attesa che il Tar si pronunci definitivamente sulla esclusione al campionato di serie C già sancita dalla giustizia sportiva.