A pochi giorni dal battesimo ufficiale a Roma della Fondazione Enoteca Italiana Siena il Presidente della Camera di Commercio Arezzo-Siena Massimo Guasconi, ospite di “Piazza con Vista”, la trasmissione serale paliesca di Siena Tv, ha parlato di questa nuova avventura per il mondo del vino e dell’economia senese.
“È stato l’annuncio della rinascita di un ente storico che dal 1930 presidiano il settore vitivinicolo con un intento di promozione, di valorizzazione culturale e ovviamente anche di animare quello che, per quanto riguarda l’economia anche locale, è uno dei prodotti principali. Quindi ben venga questa nuova stagione. Si tratta di un’attività che riparte dalle selezioni, che sono già iniziate, e dal recupero della sede, che verrà mantenuta in Fortezza, quale era la sede storica, appunto dell’Enoteca. Le premesse per davvero andare avanti. Ci sarà molto da lavorare, ma naturalmente saremo tutti a fianco anche di questa iniziativa, perché il vino e il mondo del vino in questo territorio è ancora un settore trainante”.
Lo stesso numero uno della Camera di Commercio ribadisce quanto il mondo del vino sia motore economico per tutto il territorio senese e non solo.
“Si tratta del nostro terzo prodotto per l’esportazione. Tra l’altro, con un primo trimestre 2024 che ha registrato una crescita importante di quasi il +13% rispetto al trimestre del 2023, che già era stato molto positivo. Quindi le premesse ancora continuano ad essere assolutamente positive”.