Guido Guiggiani è stato confermato, nelle elezioni che si sonno svolte nel fine settimana appena trascorso, capitano della Contrada Imperiale della Giraffa, con l’80% dei consensi. Soddisfatto del risultato, Guiggiani prosegue il lavoro in continuità, sperando di avere maggiore fortuna. Per quanto riguarda i rapporti con i fantini ha le idee chiare.
“Il legame con Tamurè non è un mistero – ha detto a Siena Tv -, così come il rapporto con Giovanni Atzeni. Jonatan Bartoletti resta il sogno proibito della Giraffa”.
Dopo l’incontro con il sindaco, i capitani hanno in programma una riunione domani per parlare anche del Protocollo equino. Guiggiani favorevole a qualche tipo di punizione per i cavalli assenti al Palio.
“Abbiamo esposto al sindaco le nostre riflessioni su alcune piccole modifiche che secondo noi sarebbe opportuno fare. Il sindaco ne ha preso atto e adesso si va avanti. E’ stato un incontro molto cordiale. Domani ci troveremo di nuovo tra capitani e parleremo anche del Protocollo”.
La norma che fa discutere è quella dei tre anni di squalifica per il cavallo che non viene presentato alla Tratta, regola che era stata inserita dal sindaco De Mossi dopo che, nella prima carriera post la pandemia, si era verificata l’assenza non giustificata di molti cavalli di punta.
“Forse tre anni sono troppi, bisogna diminuire la pena – ha detto Guiggiani – ma una pena deve rimanere, perchè altrimenti ogni volta si arriva con troppa incertezza al Palio”.