I casi Covid sono in aumento anche in provincia di Siena, ma la situazione che si registra all’ospedale delle Scotte non è preoccupante. I pazienti ricoverati in area Covid sono 64, solo uno è in terapia intensiva, la maggioranza sono ultraottantenni e oltre la metà non sono vaccinati. A fare il punto a Siena Tv è il direttore sanitario dell’azienda ospedaliera universitaria senese Roberto Gusinu.
” La sintomatologia che presentano i pazienti è un po’ cambiata con l’avvento dell’ultima variante, che interessa in modo particolare il settore gastrointestinale – dice Gusinu – e per quanto riguarda i decessi che ci sono stati nell’ultimo periodo, bisogna dire che si tratta di persone anziane polipatologiche, come purtroppo l’età avanzata può comportare.
L’allentamento delle misure dal 1 aprile non deve indurre le persone a scordare quello che abbiamo imparato e nella nostra vita sociale dobbiamo continuare ad avere un atteggiamento prudente e a mantenere le precauzioni, poi ci auguriamo che con l’avvento della bella stagione si riducano i contatti al chiuso e quindi i rischi di contagio”.