"Gusto Lovers", in vetrina a Sovicille le eccellenze della ristorazione senese

L'evento, che nasce da un'idea dello chef Leonardo Fiorenzani, domenica 27 ottobre dalle 11,00 alle 20,30

Di Redazione | 16 Ottobre 2024 alle 15:30

La manifestazione nasce da un’idea di chef Leonardo Fiorenzani e Michela Bigio del ristorante La Sosta del Cavaliere per fa conoscere le eccellenze e le unicità dei produttori di del territorio toscano a partire da quello locale: Sovicille.

L’obiettivo è quello di avvicinare al mondo della ristorazione e dei produttori locali appassionati, professionisti, pubblico esperto da tutta la provincia, dalla regione e oltre e turisti che ancora nel mese di ottobre vengono in Toscana in tour enogastronomici alla ricerca di particolarità, benessere, eccellenza, tipicità.

L’evento prevede 27 espositori food&beverage di alto profilo da tutta la regione che presenteranno in degustazione un loro piatto tipico: sarà l’experience ricercata che il pubblico potrà provare in via esclusiva per sperimentare qualità, unicità e peculiarità delle singole proposte.

Evento nell’evento, alle ore 19,30 il Premio per il Miglior Prosciutto da Cinta senese in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP e una giuria composta da esperti, uno chef stellato, la food-travel-blogger DolceGiuridica, Macelleria Fanti in rappresentanza dei produttori locali e autorità nazionali. Al Premio partecipano: Az. Agr. Spannocchia, Chiusdino;
Az. Agr. Bezzini, Sovicille; Az. Agr. Mario Vigni, Asciano; Salumificio Patrone, Campiglia Marittima.

“Con grande gioia – dichiara chef Leonardo Fiorenzani – presentiamo GUSTO LOVERS, un evento pensato per discostarsi dalla moltitudine e focalizzarsi sull’eccellenza enogastronomica del nostro territorio. GUSTO LOVERS abbraccia tutta la regione per valorizzare l’unicità delle materie prime che noi abbiamo e che nel nostro settore fanno la differenza. Noi che abbiamo la consapevolezza di ciò e la competenza e la creatività per utilizzarle, abbiamo anche il dovere di farle conoscere ad un pubblico sempre più ampio anche di addetti ai lavori perché nell’esclusività che proponiamo passi il messaggio di qualità, insegnamento, cultura e stile di vita”. Continua chef Fiorenzani: “L’evento poi vuole divenire nel tempo un appuntamento fisso, magari anche itinerante, che attraverso la qualità e l’eccellenza della nostra enogastronomia racconti un territorio, la sua cultura, le sue tradizioni, la sua storia ma che accolga e intrattenga”.

“Confesercenti ancora una volta protagonista al fianco delle imprese”, dichiara Antonio Adalberto Munafò presidente di Confesercenti Sovicille. Continua: ”Confesercenti Sovicille attraverso l’organizzazione di Gusto Lovers in partenariato con La Sosta del Cavaliere vuole offrire a tutti gli associati del proprio comprensorio un importante momento per promuovere tutte le aziende operanti sul territorio nel settore della ristorazione e dell’enogastronomia d’eccellenza. Sarà la giusta occasione per valorizzare il prodotto targato Sovicille ma anche un’opportunità per gli operatori del settore di confronto con un’utenza appassionata e competente, con importanti colleghi, con giornalisti e fornitori.

L’accesso all’evento è gratuito mentre per le experience di degustazione sarà necessario acquistare un ticket per una singola proposta: food €5,00; beverage €3,00.

Durante la giornata sarà possibile di visitare il CHIOSTRO DI TORRI eccezionalmente aperto al pubblico nel seguente orario: mattina ore 11,30 fino 12,30; pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 19,30. Si possono prenotare, a pagamento, visite guidate.

Il DJ Alessandro Serra intratterrà con la sua musica live gli ospiti di GUSTO LOVERS per l’intera giornata mentre fotografo ufficiale dell’evento sarà Niccolò Poppi.

Chi sono gli espositori:

FOOD

–          La Sosta del Cavaliere (chef Leonardo Fiorenzani, Ambasciatore del Gusto) – Sovicille

–          TerraMira ⭐️ Michelin (chef Filippo Scapecchi) – Arezzo (AR)

–          Il Gabbiano 3.0⭐️ Michelin (chef Alessandro Rossi) – Marina di Grosseto (GR)

–          Passo dopo Passo Osteria (chef Maurizio Bardotti) – Castellina in Chianti (SI)

–          Osmosi ️⭐️ Michelin (chef Mirko Marcelli) – Montepulciano (SI)

–          Ristorante Ora d’Aria (chef Marco Stabile) – Firenze (FI)

–          La Pergola (Pizzaiolo Tommaso Vatti) Ambasciatore del Gusto – Radicondoli (SI)

–          Octavin⭐️ Michelin (chef Luca Fracassi) – Arezzo

–          Linfa⭐️ Michelin (chef Vincenzo Martella) – San Gimignano

–          La Bottega del 30 (chef Helen Stoquelet) – Castelnuovo Berardenga

–          Ora d’Aria (chef Marco Stabile, Ambasciatore del Gusto) – Firenze

–          Bis Osteria (chef Alessandro Calabrese) – Colle Val d’Elsa

–          Il Frantoio (chef Jacopo Pereira) – Colle Val d’Elsa

–          Paca⭐️ Michelin (chef Niccolò Palumbo) – Prato

–          La Cantina del Poggiaccio – Sovicille

–          Le Logge Ristorante – Sovicille

–          Il Caggio – Sovicille

–          Poggio Ai Legni – Sovicille

–          Gelateria Dondoli – San Gimignano

–          La Fabbrica del Panforte – Sovicille

–          Azienda Agricola Bezzini – Casa al Gianni – Sovicille

–          Azienda Agricola Spannocchia ­ – Chiusdino

BEVERAGE

–          Amici in Bolla – Siena

–          Birrificio La Steccaia – Rapolano terme

–          Castello Poggiarello – Sovicille

–          Perlage Enoteca, – Siena

–          Tenuta di Trecciano – Sovicille

–          Azienda Agricola Pietro – Nenni Toscana – Chiusdino

–          Taz Siena – il Gin di Siena

 

L’Evento è organizzato da La Sosta del Cavaliere di chef Leonardo Fiorenzani e Michela Bigio in collaborazione e con il Patrocinio di Confesercenti Siena, Comune di Sovicille, Comune di Siena, Ambasciatori del Gusto, Consorzio di Tutela della Cinta Senese DOP, Il Forchettiere, MyTuscany, DMO Terre di Siena. Si avvale della partecipazione dell’Associazione La Racchetta ODV Sez. Sovicille, Associazione “Il Busso” Torri e dall’Associazione La Pubblica Assistenza Montagnola Senese.

Main Sponsor: FINECO Private Banking.

Sponsor: Odaate Siena, Amaro di Siena ,Clean Accent, Dj Set Alessandro Serra, Frilli web design, GraficArt360, Grafikamente, MGM studio tecnico, Niccolò Poppi fotografo, Numero1Pian dei Mori, Pasquini drink diffusion, SPF forniture alberghiere, STIE srl, Studio Tecnico MCM, Typiqo, Toscana Service.

 

Chef Leonardo Fiorenzani

Quarantenne senese, ha intrapreso un percorso straordinario che lo ha portato, da promettente atleta a rinomato chef. Tenacia e passione convogliata in arte culinaria a La Sosta del Cavaliere, nel borgo di Torri, Sovicille, dove identità, qualità ed eccellenza del territorio si gustano nel piatto. Con Gusto Lovers porta in vetrina le eccellenze del mondo della ristorazione e dei produttori food & beverage del territorio. Nominato da Forbes Italia tra i 100 ristoratori innovativi del 2025.



Articoli correlati