I dieci Comuni della Valdichiana Senese uniti contro la violenza di genere

Gli appuntamenti in vista del 25 novembre

Di Redazione | 17 Novembre 2024 alle 14:00

I dieci Comuni della Valdichiana Senese uniti contro la violenza di genere

In occasione del 25 Novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dal 16 Novembre al 10 Dicembre 2024, incontri, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e lezioni di difesa personale, che verranno organizzati nei dieci Comuni della Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Pienza e Trequanda) per dire NO alla violenza contro le donne e sensibilizzare l’intera comunità esortandola a farsi parte attiva contro ogni forma di abuso. Le molteplici iniziative sono promosse dal Servizio Associato Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, presieduto da Orietta Parretti e sono state realizzate in collaborazione con le delegate alle Pari Opportunità dei dieci Comuni della Valdichiana Senese, l’Associazione Amica Donna.

Come ogni anno, anche quest’anno i centri storici con i loro palazzi, monumenti e fontane saranno illuminati di rosso per promuovere la consapevolezza e il sostegno alla parità di genere e urlare con una voce sola quanto sia necessaria una sensibilizzazione capillare per fermare la violenza contro le donne per una società più equa e sicura. Le biblioteche si tingeranno di rosso con consultazioni e presentazioni di libri collegati al tema della violenza contro le donne. I palazzi comunali saranno ornati di rosso con drappi, scarpe e fiocchi, come simbolo condiviso contro la violenza di genere. Palazzo Comunale a Cetona. Nei Palazzi Comunali di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda verrà allestito ‘Il Posto Occupato’, l’iniziativa sarà realizzata anche nelle attività commerciali aderenti del Comune di Torrita di Siena e del Comune di Castelmuzio e Petroio.

“Il 25 Novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, ci porta di nuovo a una campagna di sensibilizzazione per cercare di contrastare la violenza in ogni sua forma e genere – dice la Presidente del Centro Pari Opportunità Orietta Parretti – Ragazze, ragazzi e donne uccise ogni 72 ore sta diventando una mattanza da cui non ci dobbiamo più voltare dall’altra parte perché la violenza non è e non deve mai essere la “normalità”. Il Centro Pari Opportunità, servizio associato dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese c’è e dice NO alla violenza sulle donne e alla violenza di genere.

Ringrazio tutte le associazioni del territorio che ci aiutano e ci supportano, tutte le delegate alle Pari Opportunità dei dieci Comuni, il sindaco delegato Manolo Garosi e l’associazione Amica Donna. Quest’anno il Centro Pari Opportunità, oltre agli eventi, ha creato delle buste con i nostri contatti e il numero antiviolenza da distribuire il 25 Novembre nelle farmacie dei dieci Comuni della Valdichiana Senese. Un modo questo in più per dare vicinanza a chi cerca aiuto e per ribadire che le istituzioni ci sono. Noi ci siamo!”

Il programma dettagliato. Il ricco cartellone ha preso il via ieri a Pienza alle ore 17:00 con la presentazione dei libri “Fabbrica delle ragazze” di I. Rossetti e “Cose che non si raccontano” di A. Lattanzi presso la Chiesa di San Carso. Si prosegue venerdì 22 novembre a Sinalunga alle ore 21:00 lo spettacolo teatrale Murielle con Livia Castellana (Arrischianti) al Teatro Ciro Pinsuti. Mentre a Chiusi alle ore 21.00 evento organizzato dal Centro Pari Opportunità della Valdichiana “Spettacolo “Cuore di Donne” presso la Sala San Francesco. Sabato 23 novembre a Chiusi stazione alle ore 17:00 lezione di pratica sulla difesa personale a cura della scuola ADS Dojo Sakura – c/o Palazzetto dello sport Pala Fuccelli in Via Poggio Gallina, 39. A Chianciano Terme verrà inaugurato il progetto nazionale Soroptimist “Una stanza tutta per sé”: inaugurazione di una sala audizioni per donne vittime di violenza c/o Caserma Carabinieri Chianciano Terme. A Sarteano presso la biblioteca comunale alla ore 17:00 aperitivo letterario “Diciamo Basta alla violenza sulle donne con le parole di testi che amiamo” e alle ore 21:00 presso la Sala Convegni del Comune di Pienza lo spettacolo “The Normal”. Domenica 24 novembre alle ore 11:00 a San Casciano dei Bagni inaugurazione dell’esposizione dell’opera in bronzo “Femminando” di Anna Izzo, l’opera sarà esposta dal 23 novembre al 20 dicembre presso il Palazzo Comunale. Alle ore 15:30 presso gli ex Macelli di Montepulciano “Il riscatto delle donne contro le violenza subite” – iniziativa di sensibilizzazione a cura di SPI CGIIL e COORDINAMENTO AUSER   e patrocinata del Comune di Montepulciano. Alle ore 17:00  a Cetona in Piazza Garibaldi presso la Sala SS. Annunziata “Le donne nei libri di Silvia Cassioli” – Amica Donna incontra la scrittrice Silvia Cassioli, letture di brani scelti a cura della Compagnia teatrale dell’Orto del Merlo. Ore 17:00 presso la biblioteca comunale di Pienza, proiezione di un film a cura dell’Associazione Tuscano Film.

Lunedì 25 novembre alle ore 17:30 a Chiusi Stazione in piazza Garibaldi, l’evento promosso dal CCN di Chiusi stazione in collaborazione con le Auser di Chiusi: “La Forza delle donne” – racconti e musica presso la casetta allestita dal CCN di Chiusi stazione in memoria alla Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne. Mercoledì 27 novembre alle ore 15:00 presso la biblioteca comunale di Pienza, letture in biblioteca con gli alunni delle scuole Medie di Pienza; alle ore 18:00 a Chianciano Terme presso la sala Meet del Parco Fucoli presentazione del libro “OLIVA DENARO” di Viola Ardone, da parte degli studenti e delle studentesse della 4B del Liceo Scientifico di Montepulciano e alle 21:15 al Teatro Arrischianti di Sarteano spettacolo “Normal – L’anormalità del Bene e la Normalità del Male” progetto teatrale di A.P.S. ARTEdaPARTE in collaborazione con la Nuova Accademia degli Arrischianti. Giovedì 28 novembre alle ore 21:15 a Montepulciano presso la sala polivalente ex macelli di Chianciano Terme progetto teatrale  di A.P.S. ARTE da PARTE   in collaborazione con la nuova Accademia degli Arrischianti “NORMAL – L’anormalità del Bene e la Normalità del male – Montepulciano”.

Venerdì 29 novembre alle ore 21:15 a Trequanda presso la Sala polivalente D. Galluzzi “La musica delle donne – Viaggio tra canzoni famose ed emozioni” con la voce di Maria Giulia Carnevalini accompagnata dal pianoforte: Silvia Freguglia e con la voce narrante di Alessandra Carticci e sabato 30 novembre alle ore 21:00 a Chianciano Terme presso Teatro Caos giardini pubblici lo spettacolo “Donne, dopo la voce il silenzio” Rappresentazione teatrale del Gruppo THEALAB  di Rosignano Solvay; alle ore 21:15 a Cetona in Piazza Garibaldi “La Sala d’Attesa”, dramma di S. De Ruvo, progetto teatrale di A.P.S. ARTEdaPARTE  in collaborazione con la Nuova Accademia degli Arrischianti – “NORMAL – L’anormalità del Bene e la Normalità del Male”. Alle ore 21:15 a Torrita di Siena spettacolo teatrale “Ora tocca a noi”, assessori e consiglieri, in un’unica voce contro la violenza sulle donne al Teatro Comunale degli Oscuri. Domenica 10 dicembre alle ore 17:00 a Torrita di Siena presso il teatro comunale degli Oscuri concerto del coro femminile di Montefollonico. Alle ore 21:00 a Chianciano Terme presso il Teatro Caos giardini pubblici “Read the signs”, riconosci i segnali di una relazione tossica, illustrazione del progetto internazionale Soroptimist attraverso riflessioni recitate, video e immagini, con l’intervento di un’operatrice del Centro Antiviolenza Associazione Amica Donna.



Articoli correlati