"I giorni dell’Assegnazione", al via la mostra 'collaborativa' nella Pantera

Il vicario Viviani: "L'obiettivo è conservare la memoria dei contradaioli che hanno plasmato la storia della Contrada"

Di Redazione | 9 Maggio 2024 alle 21:00

Una mostra fotografica collaborativa dedicata ai giorni dell’assegnazione. Un’idea nata alcuni mesi fa che oggi prende vita con la presentazione delle foto raccolte dalla contrada della Pantera grazie alla collaborazione di tutti i contradaioli. Circa 300 le immagini raccolte, di cui 100 del in esposizione da oggi al 18 maggio. Un modo per accrescere l’archivio della contrada, che vuole essere un punto di partenza per altri appuntamenti futuri che saranno dedicati a diversi attimi del Palio.

“Una mostra che ha l’obiettivo, anche per come è stata organizzata coinvolgendo le persone – spiega Francesco Paolo Viviani vicario della Contrada della Pantera – di conservare la memoria dei contradaioli che hanno plasmato la storia della Pantera”.

“Volevamo conservare la memoria collettiva – aggiunge la curatrice della mostra Sofia Garavelli – per lasciarla a chi verrà dopo di noi identificando le persone che hanno fatto parte della storia della nostra contrada.

Non solo, un’altra mostra fotografica è stata allestita all’interno della società per celebrare i 60 anni della Società Due Porte.

 



Articoli correlati