"I giorni dell’Assegnazione", mostra nella Pantera per costruire una "banca della memoria"

La Contrada della Pantera ha lanciato l'iniziativa della 'mostra collaborativa' che si svolgerà a maggio. Il Provicario Bertoldi: "Vogliamo ricostruire un vero e proprio patrimonio di immagini in cui i contradaioli sono riconoscibili"

Di Redazione | 2 Aprile 2024 alle 13:00

I giorni dell’Assegnazione”, è questo il titolo della “Mostra fotografica collaborativa” organizzata dalla Contrada della Pantera, che si svolgerà nel mese di maggio.

“Un’idea che nasce da una preoccupazione, più che da un’opportunità – ha spiegato a Siena Tv il Provicario di Stalloreggi Stefano Bertoldi, ospite della trasmissione “Il Palio d’Inverno” -, quella di perdere la memoria dei contradaioli del passato. L’obiettivo, al di là dell’evento culturale dei giorni della mostra, è quello di ricostruire un vera e proprio patrimonio di immagini in cui i contradaioli sono riconoscibili, una “banca della memoria”. Abbiamo scelto come primo argomento per il lancio di questa iniziativa un giorno emblematico per la vita della contrada e per il Palio, il giorno appunto dell’assegnazione e non ci riferiamo al solo momento dell’assegnazione del cavallo, ma a tutta la giornata, dalla colazione al dopo cena”.



Articoli correlati