I "Lupi poetici" invadono la Val d'Orcia con racconti e poesie

I "Lupi Poetici" accompagneranno l'estate valdorciana nelle serate di luna piena, quando i lupi ululano e escono dalle loro tane, per raccontare e recitare opere e poesie

Di Redazione | 3 Giugno 2022 alle 16:30

I “Lupi Poetici” invadono la Val d’Orcia. Al centro dell’originale kermesse culturale organizzata da Laubea, l’Associazione Italiana Linguaggio Poetico e Consapevolezza, in questa lunga estate 2022 c’è la voglia di tornare a fare e presentare la cultura direttamente nelle strade dei piccoli e stupendi borghi della Val d’Orcia, come San Quirico d’Orcia, Bagno Vignoni e Pienza, dove da secoli pellegrini, mercanti, nobili e uomini di arte hanno viaggiato e fatto la storia. I “Lupi Poetici” infatti accompagneranno l’estate valdorciana nelle serate di luna piena, quando i lupi ululano e escono dalle loro tane, per raccontare e recitare opere, poesie celebri ma anche inedite ai turisti e ai cittadini, i quali, adesso come non mai, hanno la necessità di arricchirsi con la cultura.

“I lupi poetici sono nati da più idee – spiega la presidente di Laubea Antonella Zagaroli – La prima era quella di portare in questi luoghi i poeti e la musica degli antichi trovatori. A questa si è poi frapposto il problema della guerra, che ha necessità di una parola diversa, poetica”.

Tanti appuntamenti con le poesie, i racconti e la musica grazie alle invasioni pacifiche dei tanti lettori che firmeranno queste serate all’insegna di una nuova modalità di portare la cultura nelle piazze, in modo accessibile a tutti. “L’idea è di non solo leggere durante gli aperitivi – dice Zagaroli – ma anche di tormentare le persone con le nostre poesie. La poesia mangerà, tramite noi lupi, le persone che pensano ad altro, che sono qui anche per divertimento”.



Articoli correlati