Un ciclo di incontri sui media cinesi viene proposto dal Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e Comunicazione interculturale dell’Università di Siena in collaborazione con Sino-Italian Cultural Industry Observatory (Sino).
Sono 11 i webinar promossi dalla rete di studiosi italiani MediumItaliaCina, interessati ai temi della comunicazione applicati al contesto cinese e ai rapporti fra Italia e Cina in questi ambiti. Gli incontri sono rivolti in particolare a studenti, professionisti, giornalisti, policy-maker e a tutti coloro che vogliano capire meglio la situazione dei media nella Repubblica Popolare Cinese.
In ciascun seminario verrà approfondito uno specifico aspetto – da Internet al cinema, dalla tv alla comunicazione ambientale, dalla circolazione internazionale dei prodotti culturali ai videogiochi – analizzandolo dal punto di vista storico, sociologico, culturale e geopolitico.
Il primo appuntamento è in programma questo pomeriggio alle ore 17 con Matteo Tarantino dell’Università Cattolica, direttore di Sino, che parlerà del software open-source e la Cina, mentre sull’evoluzione di Internet in Cina interverrà il 10 febbraio Gianluigi Negro, ricercatore dell’Università di Siena.
Gli incontri possono essere seguiti iscrivendosi online all’indirizzo https://iscrizionionline.unicatt.it/s/eventsub?subId=a100600000Se1kJ