Al Percorso Stroke dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese è stato conferito un prestigioso riconoscimento internazionale: per l’European Stroke Organization, in base ai criteri della piattaforma dei Premi Angels ESO, l’Aou Senese è centro diamante, il massimo riconoscimento attribuibile ad un Centro Ictus.
“Sono premi internazionali importanti perchè danno il bollino su quello che viene fatto e quindi danno la possibilità di valutare quelli che sono eventualmente gli errori e migliorare continuamente. Direi che un premio di questo genere rappresenta non un punto di arrivo, ma un punto di partenza, perchè ora la sfida è mantenere questo livello di organizzazione”, ha detto a Siena Tv il professor Giuseppe Martini, direttore della Stroke Unit dell’Aou Senese.
“Ogni anno, in Toscana, circa 8mila pazienti vengono colpiti da Ictus ischemico, circa 2000 nella nostra Area Vasta. La precocità dell’intervento consente un migliore esito determinando così una riduzione dell’impatto socio-sanitario dell’ictus, patologia che rappresenta una delle più comuni cause di morte e disabilità a livello globale”.