Igiene delle mani, domani a Siena un evento di sensibilizzazione

Di Redazione | 4 Giugno 2024 alle 8:00

Igiene delle mani, domani a Siena un evento di sensibilizzazione

Trenta secondi per igienizzare le mani. È questo il tempo occorrente per farlo correttamente usando una adeguata quantità di gel idroalcolico. Fra i 40 e i 60 secondi è, invece, il tempo necessario per il lavaggio delle mani con il detergente, operazione che è un efficace sistema di contrasto alla diffusione di batteri, virus e altri micro-organismi.

Domani, mercoledì 5 giugno, dalle 8.40 alle 10, a Palazzo Patrizi a Siena (Via di Città, 75) ci sarà una Giornata di sensibilizzazione sulla corretta igiene delle mani dove saranno fornite alla cittadinanza interessata a partecipare dimostrazioni pratiche dell’importanza di questa azione. Gli operatori sanitari presenti useranno una black box, uno strumento che, grazie a una lampada a UV, permette di verificare se le nostre mani, dopo averle igienizzate con un gel idroalcolico addizionato con fluorescente, siano effettivamente pulite. Si tratta di un metodo che permette alle persone di capire quali siano le modalità e i movimenti corretti da seguire.

La giornata, realizzata dall’Asl Toscana Sud Est in collaborazione con il Comune di Siena, è organizzata anche nell’ambito delle iniziative previste dalla Carta della qualità e sicurezza delle cure.

L’Asl Tse si sta impegnando a mantenere alta l’attenzione su una pratica semplice, ma efficace, nel contrastare la diffusione delle malattie infettive diffusive. L’igiene delle mani è una pratica veloce che, se ben eseguita, diventa una strumento importante nella lotta alle infezioni correlate all’assistenza e nel contrasto alla diffusione dell’antibiotico-resistenza. Per questo motivo tutti possono contribuire a cure più sicure: operatori, care-giver, visitatori, personale dei servizi in outsourcing.

È fondamentale igienizzare le mani quando queste sono visibilmente sporche, ma anche quando si assiste una persona colonizzata da batteri multiresistenti, prima di preparare e servire gli alimenti, dopo l’uso dei servizi igienici, prima di manipolare farmaci.



Articoli correlati