Si chiama IKIGAI il programma di accelerazione imprenditoriale e professionale promosso da Fondazione Monte dei Paschi di Siena che questo pomeriggio, al Santa Chiara Lab, ha presentato nuove startup ideate e progettate da giovani che cercano il loro trampolino di lancio nel mondo dell’imprenditoria.
“Stiamo cercando di creare una rete dove chi ha delle idee, delle aspirazioni per lo sviluppo di un progetto, o uno sviluppo imprenditoriale, possa trovare appoggio – dice Davide Cecchini managing director Ikigai – e in momenti come questo presentiamo le innovazioni che sono nate all’interno delle nostre attività. Con questo programma di Fondazione Mps cerchiamo di lavorare con chi guarda al mondo del lavoro non come dipendente, ma come imprenditore/imprenditrice”.
Spazio quindi all’innovazione giovanile che cerca finanziamenti per supportare le proprie idee che sul mercato vogliono tradursi in servizi e soluzioni pratiche a problemi reali e sempre più urgenti.
“La mia start-up – spiega Chukwudi Amarabom Ceo start-up Caducea – è nata da un’esigenza che ho avuto io all’estero, mi sono ammalato ed ho avuto necessità di chiedere un servizio sanitario. Non potevo essere assistito, nonostante avessi pagato l’assicurazione sanitaria e da lì ho cercato di sviluppare, insieme ad altri miei soci, una piattaforma innovativa che permette ai clienti delle strutture ricettive di avere multiple proposte da professionisti sanitari che vanno a visitarli in loco”.
“Io ho un’allergia alimentare di tipo 1 – aggiunge Irene Cerrelli Ceo della start-up Può contenere – e mi sono ritrovata tantissime volte a chiedere ai ristoratori la non contaminazione. Mi rendo conto che sia un problema difficile da gestire per i ristoratori. L’intento dell’app è filtrare i ristoranti in base a quello che è il proprio allergene”.