Il 14 giugno Giornata Mondiale del Donatore di sangue, le iniziative in provincia di Siena

Tutti possono donare sangue, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 kg

Di Redazione | 12 Giugno 2023 alle 9:00

Il 14 giugno Giornata Mondiale del Donatore di sangue, le iniziative in provincia di Siena

Mercoledì 14 giugno anche in provincia di Siena si celebrerà la Giornata Mondiale del Donatore di sangue con lo slogan scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividila spesso”. Una giornata speciale con diverse iniziative.

Al centro trasfusionale del presidio ospedaliero di Nottola saranno aumentati gli slot per i nuovi donatori nel periodo di apertura (dalle 8 alle 12.30). Nel caso che gli appuntamenti vadano esauriti, verranno concordati posti aggiuntivi. Per quanto riguarda l’ospedale di Campostaggia, durante l’orario di donazione (dalle 8 alle 12.30), le Associazioni di volontariato accoglieranno i giovani aspiranti donatori. Il centro di Abbadia San Salvatore, invece, condurrà l’attività classica con apertura dalle 8 alle 10.30.

Si ricorda che tutti possono donare sangue, sia uomo che donna di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 kg.

«Questo evento è un’opportunità speciale per riconoscere l’importanza e l’impatto dei donatori, – dichiara il responsabile dei centri trasfusionali dell’Azienda USL Toscana sud est Pietro Pantone. – Vorrei rendere omaggio a tutti coloro che, attraverso la loro generosità, hanno salvato vite e migliorato la qualità della vita di molte persone. Questa giornata, poi, è dedicata ai nuovi donatori, ragazzi giovani che possono e devono dare speranza a tutti coloro che ne hanno bisogno. È anche l’occasione per ribadire l’importanza della donazione, non solo del sangue intero ma anche del plasma. In questo momento storico di carenza di plasmaderivati (albumina, immunoglobuline ecc), è importante ribadire che grazie alla donazione di plasma si possono salvare vite di tanti malati. Di nuovo anche l’occasione per ringraziare tutte le associazioni di volontariato che contribuiscono in modo decisivo al raggiungimento dei risultati. Molte vite vengono salvate grazie alla collaborazione e alla sinergia delle strutture trasfusionali e delle associazioni. Questa, quindi, è la festa dei volontari che donano il proprio tempo per la donazione di sangue e per la gestione degli appuntamenti e delle criticità che coinvolgono il mondo del dono del sangue. Buona Festa Mondiale del Donatore!»

Per donare lo si può fare attraverso le associazioni di donatori oppure chiamando le segreterie dei Centri Trasfusionali: Nottola – 0578 713261; Abbadia San Salvatore – 0577 782224; Campostaggia – 0577 994702 e 0577 994399.



Articoli correlati