Il 2025 è l'anno d'oro dei ponti, tra festività e combinazioni di ferie strategiche

ll 2025 non sarà solo anno di elezioni regionali, ma sarà un anno ricco di "ponti" e di festività vicine. Un calendario ideale per pianificare le ferie nel nostro territorio particolarmente attrattivo per molti

Di Lorenzo Agnelli | 2 Gennaio 2025 alle 18:01

Le vacanze per molti ancora non sono finite, ma i giramondo italiani pensano già alle prossime ferie prolungate. Passate infatti le ore degli auguri e degli auspici, non resta, per chi può, che osservare il calendario per notare che il 2025 sarà un anno d’oro per “ponti” e festività. Ci saranno molte occasioni per sfruttare a pieno i giorni festivi combinandoli in modo strategico con le proprie ferie e prenotare in anticipo le vacanze. Secondo alcuni calcoli e prendendo il calendario alla mano, con poco più di una settimana di ferie posizionata nei momenti giusti e includendo i weekend, sarà possibile ottenere circa 32 giorni di vacanza.

In particolare Pasqua e Pasquetta, che cadono per domenica 20 e lunedì 21 aprile, sono molto vicine al 25 Aprile che è venerdì, e quindi potranno essere sfruttate per una vacanza di 10 giorni prendendo pochissimi giorni di ferie. Un esempio: partendo venerdì sera 18 aprile si potrà stare via fino a domenica 27 (10 giorni) sfruttando solo 3 giorni di ferie. E ancora, il 1° maggio, per la Festa dei Lavoratori, che cade di giovedì, con un giorno di ferie è possibile fare una vacanza di quattro giorni. Il 2 giugno, festa della Repubblica, è un lunedì un weekend lungo ideale per un primo bagno di sole esattamente come per Ferragosto che cade di venerdì. Ma anche per l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, che cade di lunedì, quindi poco utile per chi vuole fare un viaggio prenatalizio ma ideale per tre giorni bianchi o comunque per staccare la spina. Il Natale 2025 regala l’ultima vacanza dell’anno con interessanti opzioni. Il 25 e 26 dicembre sono rispettivamente un giovedì e un venerdì, quindi senza prendere ferie si possono fare quattro giorni di vacanza.

Insomma tante occasioni ghiotte da cogliere per i “vacanzieri” italiani, ma anche opportunità in grado di tonificare il turismo interno, congiuntura economica e disponibilità finanziaria permettendo. Il 2025 anno particolarmente fortunato per chi vorrà e potrà staccare la spina per qualche giorno dal lavoro, dalla scuola e dagli impegni, ma lo stesso vale per chi invece lavora nel turismo che potrà pianificare i giorni in cui potrebbe esserci un maggior flusso di turisti.

I “ponti 2025”

Pasqua – Pasquetta: domenica 20 – lunedì 21 aprile
Festa della Liberazione: venerdì 25 aprile
Festa dei Lavoratori: giovedì 1 maggio
Festa della Repubblica: lunedì 2 giugno
Ferragosto: venerdì 15 agosto
Festa dell’Immacolata: lunedì 8 dicembre
Natale – Santo Stefano: giovedì 25 – venerdì 26 dicembre
Capodanno: mercoledì 31 dicembre – giovedì 1 gennaio 2026

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati