Il 21 gennaio si corre il primo palio dell’anno a Buti

Beniamino, lo stallone di Tittia, ingaggiato dal rione Ascensione

Di Viola Carignani | 18 Dicembre 2023 alle 19:00

Il 21 gennaio si corre il primo palio dell’anno a Buti

L’inverno di solito è il tempo del riposo per le scuderie con i cavalli da Palio, ma alcune di queste sono già a lavoro in vista del primo appuntamento dell’anno, quello del Palio di Buti che si terrà domenica 21 gennaio nella cittadina pisana.

Sette le contrade che si disputeranno la vittoria in una corsa “alla lunga” (questo il termine per descrivere un palio dove non ci sono curve ndr), che si sviluppa lungo un tracciato dritto e leggermente in salita che attraversa tutta la città. A differenza degli altri palii, quello di Buti si corre a sella ed è forse anche per questo che è molto amato dai fantini delle regolari e dalle scuderie con cavalli molto forti. L’ultima edizione, fu vinta da Ceommo Ramon montato da Alessandro Fiori per i colori rosso nero de La Croce.

Nel 2022 fu Umatilla,la baia dell’Atzeni Team, che con Michel Putzu si aggiudicò la vittoria per il rione Ascensione. Il rapporto di Tittia con Ascensione prosegue e quest’anno il fantino di scuderia, Michel Putzu, tornerà in sella ma questa volta il cavallo sarà il forte Beniamino che in pochi mesi ha vinto ben quattro Gran Premi in ippodromo.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati