26 agosto, anche a Siena si festeggia la giornata internazionale del cane

Fra i vari canili sparsi in tutta la provincia di Siena c'è quello sovracomunale di Murlo che ospita all'incirca 90 cani di tutte le età e di tutte le taglie che attendono compagnia e una nuova casa in cui condividere il proprio amore

Di Redazione | 26 Agosto 2024 alle 20:00

Il 26 agosto è la Giornata Mondiale del Cane, un evento nato nel 2004 grazie all’attivista americana per i diritti degli animali Colleen Paige e che viene celebrato per sensibilizzare la società nei confronti degli animali domestici. Una data non scelta a caso, infatti il 26 agosto 2004 è stato il giorno in cui Paige ha adottato Sheltie, il suo primo cane, quando aveva 10 anni. Una festa, da allora, che si ripete anno dopo anno per far riflettere sull’importanza di questi meravigliosi animali nelle nostre vite e che nella storia hanno ricoperto un ruolo fraterno per l’uomo, tanto da essere considerati da tutti i migliori amici dell’uomo. Uno degli aspetti principali che questa giornata mette in risalto è sicuramente l’importanza di adottare cani bisognosi, non a caso la festa nasce dall’affidamento di un cane e la giornata ha il compito di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di contribuire all’adozione di tutti quei cani ospitati in un canile che aspettano una famiglia.

Tra i vari canili sparsi in tutta la provincia di Siena c’è quello sovracomunale di Murlo che ospita all’incirca 90 cani di tutte le età e di tutte le taglie che attendono compagnia e una nuova casa in cui condividere il proprio amore. Adottare un cane non solo salva una vita, ma porta innumerevoli benefici anche alla famiglia adottiva. Chi ha accolto un cane nella propria vita sa quanto amore, felicità e compagnia possano offrire questi animali.

Purtroppo è sempre più difficile trovare famiglie o persone disposte ad adottare un cane o a vivere insieme ad un cane per molte ragioni. Se da una parte il rapporto con il cane, negli anni, si è evoluto, dall’altra molte persone si ritrovano impreparate a gestire un animale nelle proprie quattro mura. Una ragione in più per cui è nata questa giornata che ribadisce l’importanza di prendersi cura dei nostri cani nel miglior modo possibile. Questo include fornire loro cibo sano e nutriente, cure veterinarie regolari, esercizio quotidiano, spazio adeguato e, naturalmente, tanto affetto.

Essere responsabili nei confronti dei nostri amici a quattro zampe significa anche educarli correttamente e rispettare i loro bisogni emotivi e fisici. È essenziale ricordare che possedere un cane è un impegno a lungo termine che richiede tempo, attenzione e dedizione, ma che risulta essere impagabile e che indietro porta vero amore e il più prezioso e autentico affetto che lega l’uomo al suo migliore amico naturale.

 



Articoli correlati