Il campione olimpico Paltrinieri: “Ho detto agli studenti di non arrendersi. Il Palio? Verrò a vederlo"

Il campione olimpionico di nuoto Gregorio Paltrinieri ospite dell'Università di Siena nell'ambito dell'incontro "Lo spirito olimpico. Il mondo in gioco: quando Nike era una dea"

Di Simona Sassetti | 4 Dicembre 2024 alle 22:30

“Bisogna lavorare nel bene e nel male, superare le avversità che ci saranno sempre. Io quello che ho imparato nello sport è che si affrontano e si passano momenti in cui tutto sembra facile, tutto ti viene naturale e altri dove tutto può sembrare difficile. È importante mantenere una concentrazione ed essere focalizzati verso dove si vuole arrivare e sapere che si può anche fallire”. Queste le parole che il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri ospite dell’Università di Siena ha detto agli studenti durante l’iniziativa “Lo spirito olimpico. Il mondo in gioco: quando Nike era una dea”. “Nello sport come nello studio e nella professione, l’importante è continuare sempre a lavorare con impegno e convinzione – ha aggiunto –  senza pensare a momenti buoni o cattivi che tanto ci sono sempre. Il mio risultato a Parigi 2024 è stato  incredibile ed inaspettato.  Non pensavo di fare una vasca così bene. C’è stato il problema della Senna ma è stato qualcosa di di diverso e strano”. Paltrinieri ha inoltre detto ai cronisti presenti che verrà a vedere il Palio.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati