Il Capodanno senese quest'anno cambia data, si celebrerà l'8 aprile

Il giorno tradizionale in cui ogni anno Siena e le contrade celebrano questa tradizionale ricorrenza è il 25 marzo. Il cambiamento è dovuto alla Pasqua, che cade domenica 31 marzo, facendo slittare il giorno dell’Annunciazione per la Chiesa a lunedì 8 aprile

Di Redazione | 23 Gennaio 2024 alle 12:46

Il Capodanno senese cambia data. Il giorno tradizionale in cui ogni anno Siena e le contrade celebrano questa tradizionale ricorrenza è il 25 marzo, giorno dell’Annunciazione a Maria. Nel 2024 però il Capodanno senese si celebrerà l’8 aprile.

Un cambiamento dovuto alla Pasqua, che cade domenica 31 marzo, facendo slittare il giorno dell’Annunciazione per la Chiesa a lunedì 8 aprile. Il Capodanno senese è strettamente legato a questo momento religioso ed è stato quindi deciso di seguire tale spostamento, anche se non è obbligatorio seguire il calendario religioso. Due i precedenti recenti in anni in cui la Pasqua è caduta vicino al 25 marzo: nel 2016, quando fu rimandato di alcuni giorni per lo stesso motivo, e nel 2018, quando invece si mantenne la consueta data del 25 marzo.

Siena celebrerà nel 2024 il suo Capodanno in una data non consueta, come è stato deciso dopo una consultazione tra i 17 priori e il Cardinale Lojudice. Per la scelta di colui a cui sarà affidata la ‘lectio magistralis’ sarà il Cardinale a indicare la persone ad i Priori. Come di consueto infatti c’è alternanza ogni anno tra tema religioso e laico. Quest’anno sarà quindi un tema religioso a fare da protagonista.
Questo uno dei primi appuntamenti per il mondo delle contrade nel nuovo anno, che sarà ritardato di alcuni giorni.

Intanto i Priori, che si sono riuniti ieri sera, hanno rimandato la decisione sul nuovo veterinario del Magistrato delle contrade al prossimo mese. Gli Onorandi hanno così deciso di attendere prima di scegliere colui che prenderà il posto di Giovanni Porcella, anche se al vaglio ci sono già due o tre nomi.

Veronica Costa



Articoli correlati