Il carnevale di New Orleans è pronto ad omaggiare il Palio di Siena e le Contrade. Il prossimo 21 febbraio, martedì grasso, partirà per le strade della città statunitense della Louisiana l’attesa sfilata dei carri allegorici che vedrà quest’anno protagonista anche la Festa senese, omaggiata con bellissime creazioni artistiche, rispettose della tradizione, che hanno già ottenuto il plauso di molti senesi, sempre molto attenti alla necessità di tutelare i simboli palieschi e contradaioli.
Il carnevale di New Orleans è una delle feste in maschera più note, colorate e popolari al mondo, e per il Palio si tratta indubbiamente di una vetrina internazionale di grandissimo livello.
Il carro che aprirà il corteo, composto da 28 strutture, sarà quello del Drago seguito a ruota da Oca, Bruco, Valdimontone, Onda, Selva, Leocorno, Chiocciola, Torre, Aquila, Lupa, Istrice, Pantera, Nicchio, Giraffa, Tartuca e Civetta. Un carro, tra gli altri, è dedicato alla figura di Papa Pio Piccolomini II, un altro al bove grasso.
“La sfilata di quest’anno – afferma uno degli organizzatori, Dominic Massa – esplora il Palio di Siena, l’antica corsa della città toscana di Siena, in Italia. I bellissimi carri di Royal Artists raffigurano la corsa dei cavalli, dove i fantini in rappresentano ciascuna Contrada di Siena, e cercano di rimanere a cavallo mentre corrono intorno alla piazza di Siena, la Piazza del Campo. Ogni carro Rex raffigura il simbolo di uno dei rioni”.
Le foto in anteprima di alcuni dei carri: