Incontrarsi a Dievole per raccontare il Chianti Classico. Questo l’obiettivo dei tre giorni organizzati dall’azienda vinicola. Nella bellissima cornice del comune di Castelnuovo Berardenga Vino, cibo e territorio sono i protagonisti di questa iniziativa in programma da oggi fino a sabato.
Ad aprire l’evento questa mattina la vice presidente della regione Toscana Stefania Saccardi, a seguire una tavola rotonda che ha vista la presenza di vari produttori del territorio per parlare della cultura del vino e dell’arte dell’ospitalità. Temi centrali dei prossimi giorni food e e di territorio. Un momento di ripartenza per il mondo del vino e del turismo, protagonisti del territorio, in attesa dell’importante appuntamento del Vinitaly, che partirà tra pochi giorni.
“Nessun posto meglio di Dievole – ha detto a Siena Tv l’assessore Saccardi – poteva essere scelto per promuovere prodotti di qualità, come il vino che anche in questa azienda viene prodotto, un grande livello di accoglienza e una bellezza del territorio rara. Tutti aspetti che insieme rappresentano un pacchetto turistico di grande qualità che è in grado, credo, di rappresentare un primato non solo a livello italiano, ma anche europeo. Quindi un’ottima iniziativa, che cerca di fare sistema”.
“Ormai è cambiato il modo di comunicare il vino – dice il direttore di Dievole Stefano Capurso -. Se prima si organizzavano eventi prettamente settoriali, ora abbiamo capito che la miglior comunicazione del vino è quella legata a tutto quello che il territorio può offrire: dalla grande cucina, alla grande ospitalità, a tutte le attività culturali e sportive che il territorio propone”.