Il Comune di Sarteano vince il premio “Piccolo Comune Amico”, progetto realizzato dal Codacons – in collaborazione con Coldiretti, Aci, Anci, Enac, Symbola, Intesa Sanpaolo, Fit, Poste Italiane, Touring Club Italiano, Uncem e il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy – per promuovere lo sviluppo dei Comuni italiani con meno di 5mila abitanti.
Il Comune di Sarteano è risultato vincitore per le eccellenze nella sezione “Cultura, arte e storia”: Sarteano è un paese che ha radici profonde che affondano nella civiltà etrusca, e la necropoli delle Pianacce ne è la prova. A pochi chilometri dal centro storico, si trova questo sito archeologico dove sono stati scoperti dei tesori, come la Tomba della Quadriga Infernale, riprodotta fedelmente anche all’interno del Museo Civico Etrusco. A due passi dal Museo Civico è possibile visitare il Museo “Presepi dal Mondo” che contiene oltre 600 pezzi che richiamano la magia della natività, e la Sala d’Arte Beccafumi, dove si può ammirare “L’Annunciazione”, un capolavoro del pittore manierista senese Domenico Beccafumi datato 1546.
Il 12 luglio alle ore 9:30 si terrà a Roma presso il Palazzo Rospigliosi la premiazione finale di tutti i comuni vincitori del premio “Piccolo comune amico” che, assieme ai prodotti locali e alla storia del territorio, saranno pubblicizzati sia attraverso la creazione di una Mappa interattiva, sia mediante campagne promozionali diffuse da tutti i canali comunicativi dei partner del progetto, porterà alla conoscenza delle eccellenze vincitrici in tutto il mondo.