Il Comune di Siena nomina il nuovo Mobility Manager. Si tratta di Daniela Capotorti, ingegnere che riveste l’incarico di elevata qualificazione all’interno del servizio mobilità e trasporti dell’amministrazione comunale. Lo ha deciso oggi, giovedì 21 dicembre, la giunta comunale su proposta dell’assessore alla mobilità Enrico Tucci.
La giunta, in particolare, ha ritenuto di nominare la figura del Mobility Manager di area del Comune di Siena e attribuire le funzioni di Mobility Manager Aziendale al personale del servizio mobilità e trasporti. Al manager di area spettano in particolare le funzioni di coordinamento e supporto per i Mobility Manager aziendali delle varie realtà insediate nell’area del Comune di Siena, mentre al manager aziendale spetta la funzione di elaborare il piano degli spostamenti casa-lavoro finalizzato alla riduzione dell’uso del mezzo di trasporto individuale del personale dipendente.
La figura del Mobility Manager è stata istituita al fine di favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell’uso del mezzo di trasporto individuale. Per questo, così come si legge nel decreto legge del 19 maggio 2020 (“Decreto rilancio”), è prevista l’adozione ogni 31 dicembre di ogni anno un piano degli spostamenti casa-lavoro: il Mobility Manager ha funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile.