Il Comune di Siena parteciperà al bando “Habitus” che la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha pubblicato lo scorso novembre al fine di contribuire, attraverso un incremento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica disponibili sul territorio, al contrasto del disagio abitativo in provincia di Siena. Lo ha deciso, su proposta dell’assessore alle politiche della casa Micaela Papi, la giunta comunale riunitasi nella mattinata di oggi, giovedì 18 gennaio.
Il bando della Fondazione Mps prevede un fondo di duecentomila euro complessivi per finanziare interventi edilizi (manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione) su unità abitative di proprietà comunale afferenti al patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica (Erp) che, in ragione di queste esigenze di intervento, siano al momento indisponibili per l’assegnazione. Il contributo economico che può essere concesso dalla Fondazione non potrà essere superiore a ventimila euro per richiedente, salva l’ipotesi in cui la proposta si riferisca ad interventi edilizi su più alloggi situati in un territorio caratterizzato da elevata tensione e notevole disagio abitativo: in questo caso il contributo potrà essere incrementato fino ad un massimo di centomila euro per richiedente. E’ comunque previsto un cofinanziamento minimo del 25 per cento (calcolato sul costo complessivo dell’intervento) a carico dell’ente richiedente o di altri co-finanziatori.
“La partecipazione del Comune di Siena al bando ‘Habitus’ – commenta l’assessore Micaela Papi – rappresenta un passo significativo verso la soluzione del disagio abitativo nella nostra provincia. Attraverso questo impegno con la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, stiamo mettendo in atto concrete azioni per incrementare il numero di alloggi residenziali pubblici a disposizione, e per questo ringrazio la giunta comunale per aver preso questa decisione tempestiva, che dimostra la nostra volontà di agire rapidamente per favorire il benessere della comunità. È un segno tangibile del nostro impegno a migliorare le condizioni abitative dei cittadini, affrontando le sfide con soluzioni concrete e collaborazioni strategiche. Ora, con fiducia, guardiamo avanti, nella speranza che la Fondazione Mps riconosca il nostro impegno e contribuisca a rendere possibile questo importante progetto per la nostra città e per le categorie più bisognose”.
Siena Casa Spa, allo scopo di facilitare ai Comuni la partecipazione al bando della Fondazione Mps e di rendere unitaria la proposta da presentare, ha predisposto un elenco di alloggi che, a seguito di modesti interventi di manutenzione, possono essere riassegnati ai soggetti in possesso dei requisiti per l’accesso alle graduatorie Erp. Il Lode senese (conferenza che riunisce i trentasei comuni della provincia di Siena) ha approvato questo elenco, che ricomprende lavori di manutenzione su dodici alloggi di proprietà del Comune di Siena.
La stessa Siena Casa Spa ha provveduto alla progettazione dei lavori, da cui emerge che per gli interventi di manutenzione da realizzare sugli alloggi del Comune di Siena risulta un importo complessivo pari a 133.320,00 euro. I progetti sono stati approvati in linea tecnica, esclusivamente al fine di presentare istanza di contributo in relazione al bando “Habitus” per un importo di 99.990,00 euro; l’amministrazione comunale si impegna ad assicurare la quota di cofinanziamento prevista dal bando (pari a 33.330,00 euro) tramite una formale prenotazione di spesa che avverrà al momento dell’approvazione dei progetti esecutivi. In caso di assegnazione da parte della Fondazione Mps del contributo richiesto, quindi, il Comune approverà questi progetti esecutivi, indicando le coperture finanziarie e la disciplina dell’accordo con Siena Casa Spa per la gestione complessiva degli interventi.