Il Comune di Siena ha avviato una fase negoziale con la Società proprietaria del Palasport per definire le possibili linee di intesa nell’ottica di acquisire la struttura sportiva al fine di attuare un rilancio della medesima. La struttura infatti necessita di interventi di ristrutturazione soprattutto per quanto riguarda la stabilità antisismica, per la quale il palasport continua ad essere agibile soltanto in deroga da anni.
Non è nuovo l’interesse del Comune di Siena nell’acquisizione del Palasport di Viale Sclavo. Con la Polisportiva che negli ultimi anni non ha mai nascosto le difficoltà di gestione, già in passato l’amministrazione si era fatta avanti palesando la possibilità dell’acquisizione per una gestione, di fianco alla Polisportiva stessa, che punti a una rivalorizzazione della struttura.
L’operazione del Comune è finalizzata a verificare tutte le condizioni giuridiche, economiche e di gestione in linea con l’interesse pubblico e sportivo “atteso il rilievo e la centralità che la pallacanestro, così come anche le altre attività sportive, rivestono, anche storicamente, nel contesto cittadino senese, grazie anche al contributo svolto dalle numerose associazioni sportive locali” si legge nella delibera di Giunta.
Il Comune ha dunque deliberato uno studio di fattibilità giuridica e una specifica attività di assistenza e di consulenza peritale e negoziale al fine di procedere alla negoziazione con la società proprietaria del Palasport ed attuare gli opportuni e correlati interventi di adeguamento e di finanziamento.