Si chiama “Esploratori per un giorno” il progetto lanciato dal Comune di Sovicille per i ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 13 anni, che prende il via domenica 6 novembre e prosegue per tutto il mese, con quattro eventi gratuiti al Museo della Biodiversità di Monticiano, costituiti da una visita guidata di un’ora e da un laboratorio di due ore. Di chi è questa traccia? Perché l’acqua dello stagno è verde? Come era il mondo milioni di anni fa? Perché gli alberi in autunno si tingono di giallo e rosso? I partecipanti si divertiranno a rispondere a queste e tante altre domande.
“Vogliamo coltivare nei nostri ragazzi l’interesse per le scienze naturali e per la tutela dell’ambiente. – spiega Francesco Verzulli, assessore comunale al Turismo e alla Cultura – I partecipanti si metteranno in gioco e apprenderanno nozioni fondamentali per comprendere come ognuno di noi possa avere un ruolo attivo nella conservazione della biodiversità. Sarà una bella esperienza di cui far tesoro. Il Comune di Sovicille ha coperto completamente il costo dell’iniziativa con il finanziamento ottenuto dalla Regione Toscana per le Riserve Naturali, Doa anno 2022, azione a-2. Queste risorse ci hanno consentito di garantire un accesso completamente gratuito dei ragazzi ai quattro eventi.”
“Auspichiamo nella piena partecipazione dei nostri giovani a questa importante iniziativa – afferma il sindaco di Sovicille, Giuseppe Gugliotti – che sono certo li renderà cittadini più informati e consapevoli e di conseguenza più attenti alla salute dell’ambiente in cui vivono.”
Ma ecco il programma: domenica 6 novembre, dalle ore 15 alle 18, “Ossa e tracce degli animali”. Evento previsto per due gruppi: uno riservato ai ragazzi dagli 8 ai 10 anni e uno ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni. I partecipanti saranno seguiti dagli esperti Laura Di Pietro e Martino Danielli. Analizzeremo a livello scheletrico varie famiglie di mammiferi, mettendo a confronto ogni parte anatomica osserveremo similitudini, differenze e vari adattamenti. A seguire una caccia alle tracce degli animali nel giardino del museo con riconoscimento dei reperti trovati con l’aiuto della collezione di confronto.
Domenica 13 novembre, dalle 15 alle 18 “Alla Ricerca del minimondo animale con lente d’ingrandimento e microscopio” per ragazzi dagli 11 ai 13 anni, con l’esperta Isabelle a identificare gli animali nei campioni di suolo raccolte appositamente per il laboratorio.
Sabato 19 novembre, dalle 15 alle 18, “Foglie degli alberi in autunno”. Evento previsto per due gruppi: uno riservato ai ragazzi dagli 8 ai 10 anni e uno dagli 11 ai 13 anni, con le esperte Serena Conforte e Laura Di Pietro. Le foglie degli alberi sono un vero laboratorio verde, è qui che le piante producono le energie per crescere e vivere. Ma cosa succede in autunno? Perché gran parte degli alberi fa “arrossire” le foglie lasciandole cadere? Scopriremo insieme cosa avviene alle foglie durante l’autunno.
Ultimo appuntamento sabato 26 novembre, dalle ore 15 alle 18, con “Fossili”, per ragazzi dagli 8 ai 10 anni con l’esperta Serena Conforte. Andremo a scoprire la biodiversità del passato, osservando tanti fossili marini. Un incredibile viaggio nel tempo, tra esseri vissuti milioni di anni fa in fondo ad un mare antico che ci ha lasciato gusci, frammenti e tracce di molluschi, crostacei, coralli, vermi marini, insetti e persino di squali.
Il Museo della Biodiversità a Monticiano in Toscana racconta il valore, l’importanza e i rischi che sta correndo la biodiversità sia a livello globale, che nazionale e locale. Lo fa in maniera diretta, coinvolgente e stimolante: il primo approccio è infatti conoscitivo, reso possibile dalle immagini, dai pannelli didattici e dagli effetti visivi. Il secondo è di approfondimento grazie ai grafici e ai giochi interattivi. Durante i laboratori i partecipanti esploreranno in prima persona i reperti del mondo animale e vegetale applicando strumenti e metodi scientifici. Ogni gruppo protagonista della visita guidata e del laboratorio potrà essere formato da un massimo di 10 ragazzi.
Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: Museo della Biodiversità, SS 73bis Monticiano (SI). Daniele Cavazzoni 335.7296665; Isabelle Minder 333.4019288; [email protected]