Il Concistoro ha deciso: il premio Mangia 2024 sarà conferito a Luca Venturi. Questo pomeriggio si è riunito il Comitato, composto dal Sindaco Nicoletta Fabio, il Rettore del Magistrato delle contrade Emanuele Squarci, il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra e la Presidente del Gruppo Stampa Autonomo Giovanna Romano, che ha confermato la candidatura, poi la decisione è stata approvata dal Concistoro durante l’incontro, appena concluso. Il nome di Luca Venturi, ideatore del Siena International Photo Awards , era stato proposto dalla contrada del Drago durante l’ultima riunione del Magistrato, scelta che i priori avevano approvato all’unanimità.
Confermati dal Concistoro anche i nominativi proposti per le medaglie di civica riconoscenza: il restauratore di marmi Emilio Frati per la Lupa ed il Prof. Paolo Goretti, medico ed ex capitano vittorioso, per l’Aquila.
Una terza medaglia, su proposta delle tre Accademie degli Intronati, dei Fisiocritici e dei Rozzi, andrà a l’Associazione La Diana, che si occupa di tutela e la salvaguardia dei Bottini, delle Fonti monumentali e di tutto il patrimonio storico, culturale ed architettonico legato alle Acque di Siena.
La consegna si terrà come di consueto il 15 agosto nel Teatro dei Rinnovati.