Il contratto di fiume Elsa all'Urbanpromo

San Gimignano è l'attuale capofila del Contratto di fiume Elsa, che prevede un accordo tra 12 Comuni, cui il territorio è bagnato da questo fiume Contrasto ad alluvioni e difesa biodiversità i punti cardine

Di Redazione | 9 Novembre 2024 alle 13:30

Nei giorni precedenti avevamo raccontato come il progetto ABBI’ Cura di Poggibonsi era al centro del dibattito nella 21esima edizione di Urbanpromo, l’evento organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica a Firenze in questa settimana. Abbi Cura è un progetto ambizioso che nei prossimi anni ha l’obiettivo di riqualificare e cambiare look ad alcune zone di Poggibonsi. Non solo Poggibonsi all’Urbanpromo, ma anche San Gimignano, o meglio sarebbe dire il fiume Elsa.

I Contratti di Fiume in Toscana sono stati affrontati come argomento all’Urbanpromo. San Gimignano è l’attuale capofila del Contratto di fiume Elsa, che prevede un accordo tra 12 Comuni, cui il territorio è bagnato da questo fiume. Come ha riportato il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci, dal convegno è emersa la necessità di coordinamento con le politiche e i piani strutturali comunali e intercomunali e anche la necessità di finanziamenti, sia nazionali che regionali, per portare avanti i contratti e inserire i progetti del Piano d’Azione in una visione di operatività delle strategie. Elemento di rischio in caso di alluvioni e d’altro canto risorsa per la biodiversità, i punti principali della questione.



Articoli correlati