Il Costone femminile si prepara per la fase a orologio del campionato

La seconda fase della serie B femminile prenderà il via domani con la sfida casalinga contro Prato

Di Redazione | 14 Maggio 2021 alle 10:50

Il Costone femminile si prepara per la fase a orologio del campionato

Non c’è sosta per la serie B femminile dove le Donne del Costone fino a questo momento sono protagoniste assolute del girone toscano. Otto vittorie su altrettante gare disputate la dicono lunga sulle potenzialità espresse dalla compagine allenata da Marco Meoni e del suo vice Matteo Nencini, un’imbattibilità che vale la testa della classifica alla vigilia dell’inizio della 2^ fase che prenderà il via in questo fine settimana, con la formazione senese che se la dovrà vedere con Prato al PalaOrlandi domani con inizio alle ore 18,30.

Sono 16 i punti per il Costone, 10 per Prato che nella prima fase è stato battuto sia all’andata che al ritorno dalle terribili ‘citte’ della Piaggia che non hanno fatto sconti proprio a nessuno. Dietro a Prato troviamo la Number 8 di S.Giovanni V.no con 8 punti, Lucca con 4 e Pielle Livorno con 2. Fase a orologio dunque con una formula abbastanza complessa che prevede un girone all’italiana dove la prima classificata se la dovrà vedere in casa rispettivamente con la 2^ (Prato) e la 3^ (Number 8 Sgv il 6 giugno alle ore 18), esternamente con Lucca (il 23/05 alle ore 18,30) e con Livorno (2 giugno ore 18). Dopodichè le prime due classificate si confronteranno in uno spareggio andata e ritorno, dove la vincente approderà alla 3^ fase incrociandosi con le prime di altre regioni.

Venendo alla sfida contro Prato, c’è da dire che le ospiti detengono il miglior attacco del girone (479 punti per una media di 60 punti a partita), ma anche la peggior difesa (442, media 55,25). Il Costone risponde con dei numeri altrettanto importanti: 2° miglior attacco con 469 punti (media 58,6 realizzati a partita) e miglior difesa in assoluto (356 punti subiti per una media gara di 44,5). I numeri alla fine avranno una valenza significativa in quanto in caso di parità nelle gare di finale, entrerà in bazzica il quoziente canestri. Arbitreranno la gara di quest’oggi Posarelli della sezione di Grosseto e Nocchi della sezione di Pisa.



Articoli correlati