Un occhio al passato e uno al futuro. Con il 2023 agli sgoccioli è tempo di bilanci e auspici in casa Mens Sana. I biancoverdi hanno chiuso l’anno primi in classifica nel girone B della Serie C Unica e in estate hanno attuato l’attesa separazione della sezione del basket dalla Polisportiva.
Il bilancio del 2023, fatto dal direttore generale Riccardo Caliani, è quindi positivo: “Quest’anno sono successe tante cose, la maggior parte positive. Nel finale della scorsa stagione la squadra ha superato un momento di difficoltà riuscendo ad entrare nei playoff. In estate poi c’è stata la rivoluzione con la nuova società e il nuovo presidente, che forse è stato il nostro vero colpo di mercato. I risultati di questa prima parte di stagione sono molto soddisfacenti, abbiamo anche allargato il numero di partner commerciali e quindi questo può essere considerato come un anno positivo della nostra recente storia”.
L’ingresso di nuovi sponsor, l’arrivo del presidente Francesco Frati e il pubblico al seguito lasciano ben sperare per il futuro della Mens Sana: “Io credo che dobbiamo tutti quanti fare uno sforzo: sogniamo di vedere la Mens Sana in Serie A ma dobbiamo trasformare il sogno in obiettivo. Sono due cose diverse, abbiamo intrapreso un percorso virtuoso e dobbiamo proseguire così anche ne 2024, passo dopo passo, ma guardando sempre più in alto”. Infine, sulla numerosa partecipazione di tifosi: “Sono l’anomalia della categoria – ha commentato Caliani -. Ci danno un affetto straordinario e meriterebbero palcoscenici di più alto livello. Posso solo ringraziarli, sono entrati nella compagine sociale della società e penso siano un valore aggiunto”.