Il dg della Scotte Barretta assicura: "Nessuna fuga di sanitari dal nostro ospedale"

"Non facciamo allarmismo, le voci di pochi sono completamente infondate"

Di Redazione | 23 Settembre 2023 alle 10:46

Per il dg dell’Aou senese Antonio Barretta le dichiarazioni di “solo alcune voci” dei sindacati sulla fuga di sanitari dall’ospedale senese “sono del tutto infondate”.

“Ho già replicato una volta e non vorrei ripetermi – spiega in una lunga intervista realizzata da Siena Tv – ma l’evidenza dei fatti è un’altra. Rispetto al 2019 il numero degli infermieri è aumentato. Non scelgo a caso il 2019, in quanto nel 2020 ci fu la grande infornata per contrastare l’emergenza Covid, ma questo andava molto oltre le capacità di spesa che le aziende sanitarie possono sostenere e che è imposta dalla legge nazionale”.

“Anche dei medici il numero è aumentato rispetto al 2019 – prosegue Barretta – ma soprattutto sono presidiati tutti i servizi e ne abbiamo inseriti di nuovi, come il pronto soccorso pediatrico e il trattamento dei codici minori a livello infermieristico. Per quanto riguarda le attività chirurgiche abbiamo superato i numeri del 2019”.

“Tutto questo – dice ancora Barretta – è stato possibile sia con lo sforzo dei professionisti che con l’organizzazione che ci stiamo dando. Le fughe da questa azienda ci sono sempre state, e per alcuni, che non sono di Siena, questa realtà è sempre stata considerata di passaggio. Certo bisogna ragionare su come fidelizzare di più il nostro personale, possiamo tenere in maggiore considerazione le ambizioni e anche ascoltare di più, ma non è proficuo fare allarmismo, perchè questa fuga proprio non esiste”.



Articoli correlati