Il grande cuore di Siena: la gioielleria Bianciardi devolve il compenso del premio Alfieri alla Lilt

Solidarietà e cuore, il compenso per il premio per i migliori alfieri del Palio di luglio, realizzato dalla Gioielleria Bianciardi, è stato destinato alla Lilt Siena per il potenziamento del percorso pediatrico intitolato a Leonardo Fronzaroli

Di Lorenzo Agnelli | 21 Settembre 2024 alle 17:00

Il grande cuore di Siena torna a battere alla Lilt grazie al Palio e grazie alla solidarietà della Gioielleria Bianciardi, gli artisti del premio per i migliori alfieri di luglio, commissionato dalla Contrada della Lupa. Proprio i due orefici-artisti hanno deciso di devolvere il loro compenso totalmente in beneficenza al potenziamento del percorso pediatrico della Lilt Siena intitolato a Leonardo Fronzaroli, contradaiolo della Lupa, scomparso a maggio del 2023.

“Noi abbiamo aderito a questo progetto – dichiara Carlo piperno, Priore della Contrada della Lupa -, il merito non è tanto il nostro, noi siamo solo dei portatori di questo progetto sono Cosetta e Renzo (Gioielleria Bianciardi ndr.) che hanno avuto questa meravigliosa idea, donando i loro proventi al percorso Leonardo. A noi ci fa un immenso piacere perché il ricordo di un grande lupaiolo e ci fa piacere che sia stato devoluto a questo percorso importante, un percorso di sostegno e di aiuto ai bambini senesi e quindi per noi è veramente un orgoglio e un piacere essere qui in questo momento”.

“Noi l’abbiamo detto addirittura nella presentazione – spiega Cosetta Francini della Gioielleria Bianciardi -: il nostro compenso non sarebbe andato a noi, ma sarebbe andato in beneficenza. Questo noi lo volevamo. All’inizio abbiamo detto così, poi tutto si è sviluppato, tutto è cresciuto e abbiamo voluto chiudere un cerchio, dal momento che la persona destinataria è la persona che ci ha fatto realizzare questa cosa di cuore. Per cui noi volevamo chiudere con il cuore, donando questi soldi per una motivazione tanto importante perché faccia del bene a tutta la comunità di Siena.

“Una scultura statica ma che ha portato un messaggio di cuore – spiega Renzo Bianciardi, Gioielleria Bianciardi – e che in molti hanno ricevuto e grazie a questo abbiamo raggiunto quei risultati che noi volevamo. aldilà dell’aspetto economico”.

Un percorso Pediatrico all’interno di Lilt Siena nato un anno fa grazie alla raccolta fondi attivata dalla famiglia di Leonardo destinata completamente alla nascita di un’area dedicata completamente ai bambini e ai loro bisogni. Con questo gesto di grande beneficenza continua all’interno della Lilt Siena il grande lavoro rivolto ai più piccoli a cui la Presidente Gaia Tancredi ha creduto dal primo momento.

“Noi, come Lilt, ci impegniamo nel proseguire con questo percorso – conclude Gaia Tancredi, Presidente di Lilt Siena – che sta avendo un grandissimo successo. Molti bambini si affidano alle nostre dottoresse per i loro bisogni ed è anche un sollievo per le famiglie. Molto spesso non trovano un riferimento diretto quando hanno bisogno, anche per qualche urgenza. Noi ci siamo e questo percorso andrà avanti più solido, più propositivo che mai, perché se lo merita Leonardo, se lo merita la famiglia e se lo meritano anche i bambini senesi”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati