Mentre restano ancora vivide negli occhi e nella mente le immagini del fango, della rabbia e della forza di volontà coadiuvata dalla forza della solidarietà, sono trascorsi quasi due mesi da quella tragica notte tra il 2 e 3 novembre in cui una tremenda alluvione si è abbattuta su Campi Bisenzio cambiando per sempre il volto della città e dei suoi abitanti. In questi due mesi si sono intrecciati i numeri di un disastro e le storie di rinascita e di senso solidale. Oltre 30mila persone coinvolte, quasi 80mila solo i libri andati distrutti, senza contare i milioni di euro di danni che ancora, purtroppo, non è possibile quantificare. Poi le storie, dicevamo, di solidarietà immediata, di sostegno, di voglia di esserci per dare una mano. E anche in questo caso, per fortuna però, non è possibile quantificarle. Tra queste storie c’è anche quella di Pianigiani Rottami che, oltre che coordinarsi con Alia Spa inviando automezzi per il carico dei rifiuti urbani ammassati sulle strade, ha attivato per le famiglie facenti richiesta un servizio totalmente gratuito per il ritiro e la demolizione delle auto danneggiate dal maltempo. Oltre 330 i mezzi ritirati in neppure due mesi e tante le domande ancora da esaudire. Anche questo ha spinto il Comune di Campi Bisenzio a ringraziare pubblicamente Pianigiani Rottami “per la preziosa e proficua collaborazione nel gestire l’evento alluvionale e per l’impegno a supporto della popolazione campigiana”.
“Noi continuiamo a considerarci in emergenza e continueremo a farlo fino a quando ogni famiglia campigiana non sarà rientrata nella propria abitazione – ha sottolineato il sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri -. Il lavoro che è stato fatto da parte dei volontari, della Protezione Civile, delle istituzioni è stato enorme e lo si vede anche per le strade seppur ancora ci sono degli interventi da terminare”.
Oggi un giorno per dire grazie, un gesto simbolico ma dal profondo valore…
“Assolutamente sì, ho voluto organizzare questa iniziativa per provare a dire grazie alle oltre 13mila persone che sono venute a Campi Bisenzio a dare una mano. Un’iniziativa per ingraziare anche le realtà istituzionali, economiche, le forze dell’ordine e i volontari per il grandissimo lavoro fatto. Ci sembrava doveroso farlo”.
E tra queste realtà c’è anche Pianigiani Rottami…
“Un impegno importantissimo. Pensate che la maggior parte degli autoveicoli di Campi Bisenzio era da rottamare e quindi questo aiuto è stato importantissimo e questo aiuto che ci è arrivato da parte dell’azienda è stato veramente indispensabile per superare un problema che non avremmo saputo minimamente come risolvere”.