Un pezzo di Chianti si trasferisce all’estero. Il gruppo francese Epi ha acquistato la tenuta Isole e Olena, storica cantina di Chianti Classico nata nel 1956. L’investimento si aggirerebbe sui 25 milioni di euro e, in questo modo, Epi ha rafforzato la sua presenza in Italia dato che già nel 2017 aveva rilevato l’azienda Biondi Santi, simbolo del Brunello di Montalcino in tutto il mondo.
“Sono lieto che la rinomata tenuta Isole e Olena entri a far parte del nostro Gruppo” ha commentato Christofer Descours presidente della società di investimento francese, che poi ha puntualizzato: “Intendiamo proseguire il lavoro di Paolo De Marchi, mettendo la nostra passione per l’eccellenza e la nostra esperienza sui mercati internazionali al servizio di questi vini unici”.
La tenuta, fondata da Francesco De Marchi e poi gestita dal figlio Paolo, conta 56 ettari di vigneti, è situata a San Donato in Poggio e fa parte del gruppo di pionieri che negli anni ’70 e ’80 portò al riconoscimento del Chianti Classico come regione vinicola di alta qualità. Paolo De Marchi resterà comunque in veste di enologo e sulla vendita ha commentato: “Dopo aver dedicato gran parte della mia vita a Isole e Olena, sono contento di vedere la mia tenuta nelle mani di un gruppo che condivide i valori a cui personalmente sono molto legato: la trasmissione del know-how, la valorizzazione del terroir e la ricerca dell’eccellenza. Contribuirò attivamente a questo nuovo entusiasmante capitolo di Isole e Olena per garantire una transizione graduale e fluida”. Ad occuparsi della tenuta per Epi sarà Giampiero Bertolini, già amministratore delegato di Biondi Santi.