Il laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche di Nottola si conferma come struttura di qualità. Lo scorso 20 settembre si è tenuta la verifica di sorveglianza da parte dell’ente Kiwa Cermet, certificatore per l’Azienda USL Toscana Sud Est e per la Regione Toscana, per la verifica della conformità agli standard ISO 9001:2015. L’esito è stato positivo, con “nessuna rilevazione di non conformità”. La verifica segue il rinnovo della certificazione avvenuto lo scorso anno.
Il Sistema di gestione per la qualità – quell’insieme di politiche, procedure e registrazioni che definiscono il modo in cui il servizio è fornito – è risultato essere maturo, ben articolato e completo di tutta la documentazione richiesta dalla norma ISO 9001:2015, compresa la valutazione dei rischi in tutti i processi. Come punto di eccellenza della struttura, Kiwa indica l’alto sviluppo delle valutazioni sulla competenza e consapevolezza del personale.
Il responsabile della verifica ha elogiato poi il grande spirito di collaborazione incontrato nel laboratorio.
Tutta la soddisfazione della direttrice del laboratorio di Nottola Marilena Fantacci: “Mantenere nel tempo i requisiti richiesti dalla norma non è facile ma il nostro impegno quotidiano da sempre ottimi risultati . Bisogna considerare anche che, visto che nella sanità pubblica il turnover del personale è continuo, il trasmettere la nostra mission alle nuove risorse richiede un notevole impegno”.