"Il Lavoro viaggia con noi", il truck itinerante sull’orientamento fa tappa a Siena

L’appuntamento è mercoledì 23 aprile nel parcheggio della Fortezza dalle 9.30. Saranno coinvolti oltre 200 studenti delle scuole superiori di secondo grado

Di Redazione | 17 Aprile 2024 alle 22:00

È partito da Napoli, proseguirà il suo viaggio in tutta Italia e martedì 23 aprile, dalle ore 9 alle 14, farà tappa a Siena, all’interno del parcheggio della Fortezza Medicea, in viale XXV Aprile nei pressi della statua di Santa Caterina. È il truck itinerante del progetto “Il Lavoro viaggia con noi” organizzato dall’Ordine e dalla Fondazione Consulenti del Lavoro insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per supportare e orientare i giovani nelle scelte lavorative. L’iniziativa tocca 19 città italiane per promuovere l’orientamento, la legalità e la sicurezza, coinvolgendo le scuole, le Università e gli enti locali. A partecipare all’iniziativa di orientamento e formazione a Siena all’interno della saletta interna del truck saranno oltre 200 studenti provenienti dalle scuole superiori di secondo grado del Comune di Siena: dal Liceo delle Scienze umane ed economico sociale ‘Santa Caterina da Siena’ all’Istituto tecnico Sallustio Bandini fino al Liceo Classico Piccolomini per arrivare agli Istituti tecnici Marconi e Caselli.

Il programma della giornata di martedì 23 aprile. Alle ore 9.30 saranno inaugurati gli spazi interni ed esterni del truck per accogliere gli studenti e dare avvio tre lezioni tematiche: la prima alle ore 10 sarà tenuta da un rappresentante di Edilizia Acrobatica che parlerà della sicurezza degli operai acrobati, mentre alle 11 sarà la volta di Danilo De Filippo, ingegnere e ispettore dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Siena che parlerà del Cantiere Palio e della sicurezza nei luoghi di lavoro. A concludere la mattinata di formazione sarà alle ore 12 Elisa Paolieri, presidente dell’Associazione nazionale giovani consulenti del lavoro che presenterà GenL, il videogame che promuove il lavoro etico. A margine dell’iniziativa di formazione e orientamento per gli studenti dalle ore 10, presso la sala convegni della Camera di Commercio di Siena in Piazza Matteotti 30, si svolgerà il convegno “Orientamento al lavoro e alla formazione: esperienze senesi e dintorni” riservato agli addetti ai lavori e alle istituzioni. Interverranno Paola C. Sabatini, presidente del Consiglio ordine provinciale dei consulenti del lavoro di Siena; Enrico Limardo, direttore Fondazione Consulenti per il Lavoro; Miriana Bucalossi, titolare della programmazione tirocini e apprendistato per la Regione Toscana; Maurizio Serafin, esperto di sistemi formativi, orientamento e politiche attive del Lavoro; Francesco Belelli, Presidente Federmanager Siena e Antonio Loffredo, docente di diritto del lavoro Dipartimento di Giurisprudenza Unisi.

“Grazie a questa iniziativa – sottolinea Paola Sabatini, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Siena – cerchiamo di portare il tema dell’orientamento al lavoro fuori dai luoghi abituali. Ci rivolgiamo alle ragazze e ai ragazzi per metterli in contatto con le reali esigenze delle aziende. Nella tappa senese tutti i partecipanti potranno imparare a redigere un perfetto curriculum vitae, acquisire gli strumenti necessari per sostenere un colloquio di lavoro e conoscere quelle che sono le opportunità professionali che il nostro territorio propone”. L’ABC per la ricerca del lavoro, ma non solo. “A Siena – prosegue Sabatini – gli studenti potranno sperimentare gratuitamente www.sorprendo.it, l’innovativa piattaforma tecnologica per l’orientamento e per individuare le proprie inclinazioni e predisposizioni verso un percorso formativo piuttosto che verso un altro. Sembrano aspetti scontati, ma non lo sono affatto e il ruolo dei consulenti in questo è fondamentale e può essere sempre più incisivo grazie alle nuove tecnologie”.

I tirocini e l’occupazione: la Toscana al vertice. Uno degli ‘strumenti del mestiere’ più collaudati e promossi dai Consulenti del lavoro, attraverso la loro Fondazione Lavoro, è quello dei tirocini extra curriculari che sono mirati all’inserimento o al reinserimento occupazionale. L’ultimo dato nazionale, del 2021, rispetto all’efficacia di questo strumento è molto incoraggiante: il 68,1 % dei tirocinanti risulta lavorare a sei mesi dalla conclusione del percorso. Un dato che, declinato per la Toscana, si attesta al 67,3 %, che è il più alto tasso di inserimento in azienda in Italia. In questo contesto, Siena ha avuto un ruolo di spicco se si pensa che nel sud della Toscana, tra le province di Arezzo e Grosseto, opera un solo delegato e non è presente nessuna agenzia per il lavoro accreditata.

Chi sono i tirocinanti oggi. Altri numeri che fotografano la realtà dei tirocini sono che: il 60,9 % di tirocinanti trovano occupazione entro sei mesi nello stesso datore di lavoro, il tipo di contratto di chi viene assunto dopo un periodo di tirocinio che nel 12 per cento dei casi è a tempo indeterminato, nel 41 % di apprendistato e nel 41 a tempo determinato. Per quanto riguarda l’età la gran parte dei tirocini promossi da Fondazione Lavoro interessa i giovanissimi: su 200.824 tirocini attivati tra il 2014 e il 2022 il 52,5% ha riguardato ragazzi con meno di 25 anni; il 36,9 % giovani tra 25 e 34 anni e il 10,7%.

Studenti, i lavoratori di domani. Un bacino importante degli aspiranti tirocinanti e lavoratori arriva dunque dalla scuola e dall’università. L’iniziativa itinerante è rivolta in modo particolare a loro. Basti pensare che, solo nel territorio provinciale senese sono 11.922 gli studenti frequentanti le scuole secondarie di II grado, con il Comune capoluogo al vertice, con 6.194 studenti, seguito da Colle di Val d’Elsa, 1.579 e Poggibonsi, con 1.338. Gli immatricolati nei due Atenei senesi nell’anno accademico 2023/2024 sono stati 2.492, con 2.209 iscritti all’Università di Siena e 284 all’Università per Stranieri. L’Ordine Consulenti del Lavoro si rivolgerà a loro non solo per fornire gli strumenti utili a trovare un’occupazione, ma anche per sensibilizzare, soprattutto i più giovani, su temi di grandi attualità come quelli della sicurezza nei luoghi di lavoro e della legalità. Il “Lavoro viaggia con noi” si pone anche questo obiettivo: riuscire a trasmettere agli studenti, fin da quelli in età scolastica, l’idea che la sicurezza e l’etica del lavoro sono principi irrinunciabili e valori che devono essere ‘rivendicati’ e promossi anche durante uno stage, un tirocinio e in tutte quelle esperienze che introducono alla vita lavorativa.

La realtà dei consulenti del lavoro a Siena. I consulenti del lavoro iscritti all’Ordine di Siena sono 96. Di questi, circa il 90% esercita la professione in forma autonoma o in studi associati, mentre il restante 10% ha un rapporto di lavoro subordinato. Tra coloro che esercitano la libera professione, 9 sono delegati della Fondazione Consulenti per il Lavoro; inoltre, tra questi delegati ci sono 3 titolari di Agenzie per il lavoro accreditate presso la Regione Toscana nei comuni di Monteroni d’Arbia, Siena e Poggibonsi. L’impegno dei consulenti del lavoro, attraverso le 2700 sedi operative della Fondazione Consulenti per il Lavoro e i suoi 5000 delegati dislocati sul territorio nazionale, è quello d’intercettare le esigenze del mondo imprenditoriale in tempo reale, offrendo i propri servizi a chi cerca lavoro, a chi cerca lavoratori, a chi vuole promuovere tirocini, organizzare formazione, ricollocare il personale, certificare le competenze nell’ambito del mercato del lavoro.

Consulenti del lavoro, una realtà in crescita. Il 2023 ha registrato una intensa attività in materia di politiche attive del lavoro, soprattutto nella gestione del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL la cui finalità è “quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale. In questo contesto, l’attività della Fondazione Consulenti per il Lavoro e dei suoi delegati è indispensabile e sussidiaria al servizio pubblico.



Articoli correlati