Il Minimasgalano compie 50 anni. Sabato la manifestazione dei giovani alfieri e tamburini

Premio offerto e realizzato dai tre contradaioli che 50 anni fa idearono la manifestazione: Ferrer Mirolli, Lucia Giabbani e Vittorio Bocci

Di Redazione | 18 Ottobre 2023 alle 12:00

Il Minimasgalano festeggia 50 anni dalla sua nascita. L’edizione 2023 che si svolgerà sabato in Piazza del Campo quindi vuole ripercorrere la storia della manifestazione per giovani alfieri e tamburini, nata nel 1973. Il premio, presentato ieri, è stato infatti offerto e realizzato dai tre contradaioli che 50 anni fa idearono il Minimasgalano, Ferrer Mirolli, Lucia Giabbani e Vittorio Bocci.

“Una ricorrenza particolare e molto significativa per noi – ha detto Aldo Gessani, presidente del Gruppo Piccoli Torraioli – perchè 50 anni sono tanti, soprattutto per una manifestazione che riguarda i bambini”.

Il premio è una riproduzione di Piazza del Campo in terracotta, “il colore che più si avvicina alla Piazza quando è vestita a festa – spiega il realizzatore Vittorio Bocci -, ci sono due piccoli alfieri e un tamburino al Gavinone per simboleggiare i giovani partecipanti, due bandiere grandi e un tamburo imperiale alla mossa per dare loro l’obiettivo di come diventare”.

Tra le iniziative pensate per sabato la presenza dei ragazzi del 1973, gli alfieri e i tamburini della prima edizione e poi un premio speciale, realizzato da Laura Brocchi, che sarà svelato sabato. Premio offerto da Roberto Barbagli, per molti anni presidente dei Giovani Torraioli, che nel 1983 portò per la prima volta il Minimasgalano in piazza del Campo.

Alle 16 ci sarà il ritrovo delle “piccole” comparse in Salicotto. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà nella Loggia dei Nove di Palazzo comunale.



Articoli correlati