“E’ il risultato di una comunità che ha votato dando ampia dimostrazione di democrazia, come mai nel passato. E’ stata una compagna elettorale svolta con una modalità di assoluto rispetto tra i vari candidati, siamo contenti innanzitutto di aver proposto idee e programmi. Cominceremo a lavorare da domani per realizzare quanto proposto nel programma, con tenacia e determinazione, è la vittoria dell’Ateneo”. Queste le prima parole del neo Rettore dell’Università di Siena, il professore Roberto Di Pietra, che nella seconda votazione di oggi ha battuto la concorrenza della prof.ssa Sonia Carmignani.
“Dedico la vittoria all’Università, che resta sempre ai vertici delle classifiche, punteremo sulla crescita di didattica, qualità della ricerca, terza missione e missione assistenziale e sanitaria dell’area biomedicina e medica per tenerla in alto – prosegue – ho massimo rispetto quanto proposto dagli altri candidati Carmignani e Dotta, spero nella massima collaborazione, anche se non ho dubbi in proposito. Con Frati abbiamo condiviso molti processi avviati da lui, li porteremo avanti” conclude.
“E’ stata una competizione equilibrata tra due candidati che hanno dimostrato di conoscere bene l’Ateneo, entrambi avevano le possibilità di guidarlo al meglio – commenta il Rettore uscente Francesco Frati – ringrazio i candidati per il loro comportamento corretto, è stata data a tutti i componenti della comunità universitaria la possibilità di dire la propria e di ragionare su tanti temi legati al futuro dell’Ateneo. Che Università lascio? In salute, e in una contingenza storica favorevole, grazie ai fondi Pnrr e alla ritrovata attenzione nei confronti del sistema universitario nazionale, visti gli impegni presi nelle varie leggi finanziarie. Cosa farò da grande? (corrono voci su una possibile candidatura a sindaco, ndr) Il professore universitario”.