Dopo il ricorso vinto dal Club piemontese, il Siena rischia di rimanere fuori dal novero delle società presenti nella graduatoria per i ripescaggi
La situazione ripescaggi cambia radicalmente volto in questa giornata.
A sorpresa il Novara, squadra retrocessa nella scorsa stagione dalla Serie B, potrebbe diventare la prima società ad avere accesso ai ripescaggi. Il Club della famiglia De Salvo ha vinto il ricorso e scatta così in testa alla graduatoria per il ripescaggio in serie B.
Il Novara, avendo commesso illeciti sportivi nelle ultime tre stagioni, non sarebbe rientrato nella graduatoria, ma dopo la vittoria del ricorso, per la Società sembrano spalancarsi le porte della Serie cadetta.
Il Novara andrebbe così ad occupare il posto del Bari, Club che a giorni dovrebbe dichiarare il fallimento.
Il posto lasciato libero dal Cesena, società anch’essa fallita, rischia di essere invece clamorosamente ripreso dalla Virtus Entella. Il Club bianconero infatti rischia, oltre al fallimento, anche 15 punti di penalizzazione per plusvalenze fittizie da dover scontare nel campionato appena terminato, penalizzazione che porterebbe il Cesena all’ultimo posto in classifica con conseguente retrocessione e riammissione del Club ligure retrocesso dopo la finale Play Out, ma le novità non finiscono qua.
Con la retrocessione del Cesena, la Ternana guadagnerebbe una posizione in classifica che le garantirebbe un punteggio maggiore nella graduatoria dei ripescaggi. Infatti, vista la situazione critica dell’Avellino, potrebbero salire a tre le squadre ripescate nella serie cadetta.
La Ternana quindi, passando dall’ultimo al penultimo posto, guadagnerebbe i punti necessari per sorpassare la Robur nella classifica ripescaggi.
I bianconeri si troverebbero così fuori da ogni possibilità di poter partecipare al prossimo campionato di Serie B.
Andrea Mari