“Un nuovo inizio”, film del 2003 diretto da Howy Parkins. E’ proprio quello che cercava il nuovo, appunto, Acn Siena chiamato, in una domenica quasi invernale, a vincere all’esordio stagionale. I ragazzi di Gilardino, superano la prova esibendo già una coesione di squadra per nulla malvagia. Sugli scudi la prova di Sartor, uomo decisivo, e quella di Nunes: piedi ottimi e tecnica sopraffina a servizio del gruppo. Un po’ si soffre nel finire del match perchè l’Ostia Mare non molla e graffia con De Sousa: ma il triplice fischio dell’arbitro libera la gioia nella città del Palio.
Si gioca in uno stadio semideserto mentre nell’aria echeggiano i canti degli ultras che cercano, seppure da lontano, di far sentire la loro vicinanza alla squadra. Lodevoli. L’Ostia Mare, profonda conoscitrice della categoria, arriva a Siena desiderosa di ben figurare sul terreno che appare il più prestigioso, per tradizione storico-calcistica, del girone.
Si inizia con un minuto di silenzio in ricordo dell’arbitro De Santis recentemente scomparso in circostanze drammatiche. Ospiti subito pericolosi e intraprendenti ma sono i padroni di casa a passare in vantaggio. Al 4’ magistrale punizione di Nunes, traversa interna con la palla che batte sull’erba. Lestissimo Sartor che, di testa, infila Giannini. Esplode la gioia: bianconeri (per l’occasione in tenuta “total black”) sono avanti. La frazione fila liscia senza troppi brividi.
In inizio di secondo tempo, ecco il film già visto. Questa volta è bravissimo Guidone a lavorare bene la palla a sinistra, assist al centro: la sfera vaga per un attimo, Sartor è bravissimo a ribadire in rete. 2-0 per il Siena. I ragazzi di Gilardino giocano bene e, sulla sinistra, Nunes prova ancora ad illuminare: la sua botta di esterno esce di poco. Al 25’ Narduzzo dice presente: freccia rasoterra di Cabella ma l’estremo difensore di casa si stende a terra e nega la rete.
Il buio comincia a calare, il tempo scorre, la temperatura scende. I cambi non incidono sugli equilibri ma Guidone, promosso capitano, e soci si complicano la vita. Distrazione in difesa, bravo De Sousa a mettere dentro. Ora tocca soffrire. Forte, appena entrato, non scarta un cioccolatino confezionato da Guidone e gli ultimi 5 minuti sono di fuoco. Il Siena tiene, stringe i denti e porta a casa i primi 3 punti.
L’inizio fa ben sperare. Anzi, il nuovo inizio.