Il mondo del Palio si avvicina alle prossime carriere. I 17 priori hanno scelto il nome del nuovo veterinario, che affiancherà per i prossimi Palii i colleghi della commissione comunale. E’ il professor Francesco Camillo, docente presso l’Università di Pisa, dipartimento di Scienze veterinarie, settore disciplinare clinica ostetrica e ginecologia veterinaria.
“Una nomina che mi fa molto piacere, ha dichiarato il professore a Siena Tv. Lavoro all’Università di Pisa e sono stato più volte a Siena a vedere il Palio. Mi ha molto colpito e mi fa veramente piacere viverlo in modo diverso, più da vicino, anche se ovviamente spero che non ce ne sarà bisogno. Sono stato molto contento della chiamata. Conosco gli altri colleghi veterinari, anche se non ci ho mai lavorato”.
Queste le parole del nuovo veterinario del Magistrato delle contrade che prende l’incarico svolto in passato dal dottor Giovanni Porcella. Una decisione che arriva dopo mesi di lavoro da parte della commissione formata da alcuni priori, che hanno proposto i nomi di tre professionisti, tra cui quello del dottor Camillo, scelto poi in modo largamente condiviso. Molti i temi trattati durante la riunione, tra cui la nomina della commissione elettorale per il rinnovo delle cariche del Magistrato delle contrade, che dovrebbe avvenire a metà marzo. Di questa faranno parte i Priori di Bruco, Drago e Oca. Il mondo delle contrade continua quindi a programmare i prossimi appuntamenti, tra cui il capodanno senese, che quest’anno si celebrerà l’8 aprile invece del consueto 25 marzo a causa della vicinanza con la Pasqua.
Intanto in vista delle prossime carriere si attende il 1 marzo, termine entro cui dovranno essere presentate le iscrizioni dei cavalli per l’ammissione al Protocollo. Un primo passo verso le previsite in programma alla clinica veterinaria il ceppo 8,9 e 10 marzo e poi i dieci appuntamenti tra Mociano e Monticiano in partenza il 19 marzo. Atteso il nome del mossiere per le corse di addestramento, il comune lo deciderà a breve. Al via quindi la stagione primaverile che segnerà la strada verso i due palii del 2024.