C’è una gran parte di Siena ad Asti dove domenica 3 settembre si disputerà il palio. La maggior parte dei cavalli e dei fantini che vedremo nelle corse della città piemontese, provengono infatti da Siena. Non solo. Senese è anche il mossiere. Quest’anno infatti non sarà Renato Bircolotti a dirigere le operazioni del via, ma Andrea Calamassi che in questa stagione è stato chiamato in molte occasioni come uomo del verrocchio.
Calamassi ha diretto le partenze nel percorso di addestramento dei cavalli iscritti all’Albo del comune di Siena, poi ha dato le mosse a Fucecchio, Ferrara, Castiglion Fiorentino, Bientina e Ronciglione. Domenica sarà ad Asti, l’8 settembre a Castel Del Piano e il 17 settembre a Monticiano in occasione del Gran Premio. E senese è anche uno degli assistenti della commissione veterinaria. Giulio Tansini 25 anni laureando all’università di Perugia, è l’assistente di Rodolfo Gialletti già membro della commissione del Palio di Siena.
Grandi assenti da Piazza Arnolfo ad Asti, i due fantini infortunati Giovanni Atzeni e Carlo Sanna. Sul fronte cavalli, presenti due vincitori del palio di Siena: Violenta da Clodia e Tale e Quale.
Tra le curiosità, l’alta presenza di cavalli nati con l’affisso Da Clodia. Oltre a Violenta che ha vinto in Piazza due volte, troviamo il nome di Cristallo vincitore di gran premi in ippodromo per i colori di Giuseppe Zedde, quindi Borreale, Bosea, Ambra, Circe e Vanadio.