Il Palio d’inverno sta per iniziare. Dopo la carriera di agosto, si pensa già alle strategie dei prossimi mesi per fantini e contrade. Una volta conclusi i festeggiamenti delle due contrade vittoriose nel 2024, Onda e Lupa, si aprirà ufficialmente l’inverno tra cambiamenti e conferme, anche per le dirigenze.
Al voto andranno Valdimontone con Aldo Nerozzi, eletto due anni fa, Tartuca con Niccolò Rugani in carica dal 2022, Roberto Papei nella Civetta, tornato a svolgere questo ruolo lo scorso anno, Chiocciola con Maggi capitano dal 2019, ed il Bruco dopo due anni da capitano di Federico Cappannoli. Poi la Lupa con il capitano vittorioso al suo secondo Palio Giulio Bruni e l’Oca con Stefano Bernardini. Molte potrebbero essere le conferme di questo inverno, ma il 2024 potrebbe anche aprire a nuove strategie. Sarà l’inverno a dare le prime risposte in vista di una primavera ricca di punti interrogativi. Pensando già al prossimo Palio infatti sono solo cinque le contrade che lo correranno di diritto: Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva e Istrice per le squalifiche di Aquila e Torre.
Un’estrazione quindi molto attesa e decisiva per la prossima carriera. Dagli ultimi festeggiamenti per le contrade vittoriose, ai popoli che saranno chiamati a votare, a nuove possibili strategie come conseguenza del 2024, questi i prossimi passi per il Palio in attesa del 2025.